pranzoFAVALE

Li invidiano, li criticano, li amano, e (in pochi) li imitano. In ogni caso, da ventidue anni a questa parte, gran parte della “festa” di San Gerardo a Potenza, si deve a loro. Gennaro Favale, avvocato giuslavorista, è il presidente dei Portatori del Santo.

Leggi tutto...

vicolisporchiMATERA

Spazzatura, degrado e sporcizia. È il biglietto da visita per chi si trova a visitare i Sassi di Matera.

Leggi tutto...

DONfilardiACCETTURA

Tutti lo conosciamo come “Il Maggio di Accettura” ma, dai suoi abitanti, è comunemente chiamato “Il Maggio di San Giuliano”. Fenomeno religioso molto complesso e stratifi cato. A livello storico troviamo documenti antichissimi, tant’è vero che le prime notizie risalgono al 1796. Noi abbiamo incontrato Don Giuseppe Filardi, parroco “storico” di Accettura (dopo aver vissuto per diversi anni a Campomaggiore), che ci ha parlato di molti aspetti riguardanti questa importante festa popolare lucana.

Leggi tutto...

pranzoCANNIZZARO.JPG

Ha gli occhi di sua madre (il giudice Felicia Genovese) e la carnagione di suo padre (il dottor Michele Cannizzaro, già diggì del San Carlo e consigliere comunale uscente); Francesco Cannizzaro, avvocato amministrativista di 40 anni, candidatosi al consiglio comunale del capoluogo con “Potenza Civica – Guarente Sindaco”, rivela di primo acchito una forte personalità, composta, ma assai decisa.

Leggi tutto...

 

SAVINOcarroccio.JPGSe i quesiti della scorsa settimana erano scherzosi, non lo sono invece le finalità che la Lega dichiara nel suo Statuto, e ch’è doveroso conoscere. “ (di seguito indicata come , o ) è un movimento politico confederale costituito in forma di associazione non riconosciuta che ha per finalità il conseguimento dell’indipendenza della Padania attraverso metodi democratici e il suo riconoscimento internazionale quale Repubblica Federale indipendente e sovrana”.

Leggi tutto...

sporciziaMATERA.jpg

La raccolta dei rifiuti a Matera sta mostrando tutti i suoi limiti in questi giorni di grande afflusso turistico. La città è sporca e nelle isole ecologiche si accumulano montagne di rifiuti perché il servizio non è calibrato sulle effettive necessità.

Leggi tutto...

AISnuovisommelier.JPG

Il sommelier è uno storyteller, il suo compito è raccontare cosa c’è in un vino e al tempo stesso attraverso i racconti, far innamorare chi ascolta dei territori e delle tradizioni del luogo in cui viene prodotto. È quanto affermato da Eugenio Tropeano, presidente AIS Basilicata, nella Giornata dedicata alla Cultura dell’Olio e del Vino, giunta alla sua nona edizione, che si è tenuta lo scorso sabato nel Castello Federiciano di Lagopesole. A dare il benvenuto ai presenti, il Sindaco di Avigliano, Vito Summa.

Leggi tutto...

braiauci.jpg

 

 

“Con la sentenza positiva del TAR, che mette termine al rimbalzo di ricorsi e impugnazioni sull’attribuzione del punteggio, gli uffici sono in condizione di procedere con gli altri adempimenti necessari ad avviare le attività del terzo GAL. All’UCI non spetta il primo posto in graduatoria per la strategia di sviluppo partecipativa nell’Area del Marmo Melandro, che rimane invece al GAL Basento Camastra a cui saranno affidate risorse Psr per circa 6,8 milioni di euro. Ora è tempo di dare immediata attuazione al GAL e sbloccare i fondi per i comuni.”

Leggi tutto...

 

 

ivanagiunta.jpg

 

La composizione della neo Giunta regionale, con la componente femminile, impone delle considerazioni sul divario di genere ancora persistente nella società lucana, segnatamente in politica.

Innanzitutto le più vive congratulazioni vanno all’Assessora Donatella Merra posta a capo di un Dipartimento (Infrastrutture e Mobilità) solitamente ad appannaggio maschile, anche per la “corposità del portafoglio”; questa è la realizzazione in factis della parità e delle pari opportunità che da anni reclamiamo!

Leggi tutto...

pranzoANDRETTAnew

Già eletta consigliera comunale cinque anni fa, nella lista del candidato sindaco Petrone, Bianca Andretta, funzionaria Unibas, appena si siede ha il tipico fiato corto delle indaffaratissime mamme di oggi: è lei la candidata sindaca di Potenza della coalizione di centrosinistra. Compirà quarantaquattro anni due giorni dopo le elezioni.

Leggi tutto...

Ultima Edizione (24 Maggio 2019)

ROSSIELLO Right-Top in posizione n°2

Chi siamo

Il settimanale cartaceo free-press “Controsenso Basilicata” è edito da Publicom S.r.l. - Questo sito non ha periodicità -ControSenso ha sede a Potenza (Basilicata). Si occupa di informazione, cultura, sport, società e satira.


controsenso@email.it
controsensobasilicata@gmail.com

Dove Siamo

Via Amerigo Vespucci - Parcheggio 3 - 85100 Potenza