d429be33-b5e8-4c90-a71b-f59e3843b369.jpg

 

 

di Antonella Sabia

 

In questi mesi lo sguardo dei media nazionali si è focalizzato sulle grandi città deserte, piazze e monumenti senza turisti, i pochi rumori delle strade provenivano dalle sirene delle ambulanze. Ci sono luoghi, dove invece la vita scorre lenta, sempre, oggi più che mai. Questa settimana abbiamo spostato la nostra attenzione dalla città ai piccoli borghi della regione, più precisamente siamo andati ad Avigliano, nella frazione Sant’Angelo, tra bar chiusi, campetti non utilizzabili, treni quasi vuoti e strade semi deserte (complice il maltempo di questa settimana). Abbiamo fatto una chiacchierata con un'abitante del posto, la signora Tina Zaccagnino, a cui abbiamo chiesto sensazioni e timori di questo periodo.

Leggi tutto...

de_stradis_e_marchese.jpg

 

 

E’ uno che strizza e mette a fuoco gli occhi, nell’ascoltare le domande. Già, direttore generale di SEL e Dirigente Generale alla Regione Basilicata (Attività Produttive), Giandomenico Marchese è l’amministratore unico di Acquedotto Lucano.

Leggi tutto...

PIPPONZINOV2020.jpg

 

 

L’intervento della Consigliera di Parità della Regione Basilicata, Ivana Pipponzi, al primo seminario in diretta streaming, sulla Pagina “Le parole delle donne”, in vista della giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si terrà il prossimo 25 novembre.

-----------

Leggi tutto...

muro_gentilezza.jpg

 

--àAggiornamento del 19 Novembre 2020ß--

Il Muro della Gentilezza temporaneamente sospeso

Il Muro della Gentilezza temporaneamente sospeso Le Presidenti delle associazioni Sinergie Lucane Paola Faggiano e Smac Angolo creativo Valeria Veltro, comunicano in accordo con gli Assessorati ai servizi Sociali Fernando Picerno, e Cultura Stefania D’Ottavio del Comune di Potenza, la Sospensione momentanea del Muro della Gentilezza sito presso la Piscina Comunale di Montereale, causa COVID e maltempo. In questo tempo così delicato si è pensato di prendere un periodo di pausa, per quanto le situazioni di vulnerabilità rimangono, e visti gli aumenti di casi Covid, siamo impossibilitati a raggiungere le famiglie meno abbienti nei paesi. Pertanto in stretta comunione abbiamo pensato di sospendere solo per un breve periodo il servizio del Muro della Gentilezza, per garantire a tutti una più ampia tranquillità.

 

 

di Antonella Sabia

 

“Se non ti serve lascialo, se ti serve, prendilo!”. È la scritta che spicca sul Muro della Gentilezza, creato nel Parco di Montereale a Potenza, su iniziativa delle Associazioni Sinergie Lucane e SMAC Angolo Creativo, supportate dagli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali. Già presenti in diverse parti del mondo, i “walls of kindness” rappresentano un punto di riferimento per le persone meno fortunate, che possono trovare rifugio e usufruire nella più completa riservatezza dei doni lasciati: capi di abbigliamento, scarpe e tanto altro.

Leggi tutto...

 

 

 

maroscia_de_stradis.jpg

 

di Walter De Stradis

 

 

Già membro del consiglio regionale, di cui per due anni è stato anche presidente, già esponente del Pd e già direttore generale dell’Asl di Matera: forse, è anche in forza di tutti questi “già” che Domenico Maroscia (di professione radiologo, oggi direttore sanitario del Centro Medico KOS, ove avviene l’intervista), è stato nominato (da Speranza) nel Comitato per il monitoraggio per l’istituzione della facoltà di Medicina in Basilicata.

Leggi tutto...

BELLITTI_CONC.jpg

 

di Antonella Sabia

 

 

A marzo è stato uno dei settori più penalizzati, pochissimi eventi in estate, e oggi per i lavoratori del mondo dello spettacolo è arrivato il colpo di grazia definitivo. Ne abbiamo parlato con Mario Bellitti, patron del Festival di Potenza, che come prima cosa ci ha detto: “Non hanno tenuto conto che, oltre ai grandi artisti che già beneficiano di benessere, o ai possessori di partita Iva, c’è molto sommerso, se contiamo gli artisti di strada, musicisti e artisti di arte varia che vivono alla giornata e che talvolta sono supportati dal contributo di associazioni culturali che collaborano con gli enti pubblici. Tutti questi non sono censiti e ce ne sono tanti in giro per l’Italia, che vivono arrampicandosi”.

Leggi tutto...

IMAGE_FILE_3070505.jpeg

 

 

"Donne e Pandemia. L'impatto del Covid-19 in ottica di genere", è il titolo del Webinar promosso dalla consigliera di parità Ivana Pipponzi che avrà luogo in diretta streaming sulla pagina Facebook “Le parole delle Donne” martedì 17 novembre alle ore 16,30. Dopo l’introduzione di Ivana Pipponzi, previsti gli interventi di Cinzia Marroccoli, Donatella Cutro, Rosa Gentile, Antonio Marte, Maria Carmela Padula e Lucia Sileo. Coordina i lavori Simona Bonito.

Leggi tutto...

 

 

 

regione_montagnuolo.jpg

 

di Antonella Sabia

 

Risposte e soluzioni, è ciò che cerca Alba Montagnuolo, “mamma coraggio”, per dirla con le parole dell'amico Astronik, che già avevamo intervistato ad aprile in pieno lockdown. Attivista nel mondo del volontariato lucano, una figlia con disabilità grave, e tante perplessità relative alla gestione della sanità in Basilicata, oggi ai tempi del Covid, con grandi lacune relative alla disabilità. Non mancano critiche nelle parole che leggerete, ma ci ha detto: “È essenziale ringraziare tutto il personale medico, paramedico e infermieristico dell’ospedale San Carlo che rischia tutti i giorni, da mesi”.

Leggi tutto...

 

 

 

de_stradis_baldassarre.jpg

 

di Walter De Stradis

 

Sessantadue anni, voce molto tenue, pizzetto e “cresta” grigio bianchi, Vincenzo Baldassarre è consigliere regionale di maggioranza (eletto con Idea). Di professione fa il medico chirurgo. E’ il cognato del compianto Giovanni De Blasiis, l’uomo che denunciò gli intrecci fra massoneria e politica locale.

Leggi tutto...

pipponzilagonegro.jpg

 

 

di Walter De Stradis

 

 

Il “gender gap”, divario di genere, in questo Paese non ne vuole sapere di fare passi indietro. E’ quanto si evince a chiare lettere dalla fotografia, ruvida e impietosa, scattata dalla relazione sul Bilancio di genere del ministero dell’Economia, che è stato presentato in audizione alle commissioni congiunte di Camera e Senato qualche giorno fa.

Ne abbiamo discusso con la Consigliera regionale di Parità, avv. Ivana Pipponzi, che da sempre monitora le articolate evoluzioni del discorso.

Leggi tutto...

SCARICA QUI L'ULTIMA EDIZIONE: 21 NOVEMBRE 2020

 

 pg_01_20_11_2020.jpg

 

 

 

 

 

 

ROSSIELLO Right-Top in posizione n°2

Chi siamo

Publicom Srl, Potenza. Il free-press cartaceo “Controsenso Basilicata” è edito da Publicom S.r.l. - Questo sito non ha periodicità -ControSenso ha sede a Potenza (Basilicata). Si occupa di informazione, cultura, sport, società e satira.


controsenso@email.it
controsensobasilicata@gmail.com