Breaking News

premio_letterario_basilicata1.jpg

 

 

Il Premio Letterario Basilicata è giunto alla Quarantasettesima edizione. La manifestazione, di rilievo nazionale, è promossa dal Circolo Silvio Spaventa Filippi, associazione lucana che il prossimo anno celebrerà cinquant’anni dalla sua fondazione. Nel corso di una conferenza stampa, tenutasi a Potenza nella sala B del Consiglio regionale di Basilicata, è stato illustrato il programma e le novità dell’edizione alla presenza di Santino Bonsera, Presidente del Circolo Silvio Spaventa Filippi, Vito Santarsiero, Presidente del Consiglio regionale di Basilicata, Angelo Mastronardi, Sindaco di Guardia Perticara, Ivana Pipponzi, Consigliera regionale di Parità, e Teresa Fiordelisi, Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Laurenzana e comuni lucani.

Leggi tutto...

viabilitaROTATORIE

La consiliatura volge al termine, manca un solo anno alla fine del mandato della giunta guidata da Dario De Luca che fra tanti intoppi -sia per la composizione della maggioranza e della stessa giunta- è riuscita ad arrivare a fine mandato con i conti sistemati e con il dissesto ormai quasi archiviato.

Leggi tutto...

pranzoDANDREA

Il politico e accademico lucano Giampaolo D’Andrea, 70 anni fra pochi giorni, non avrebbe certo bisogno di presentazioni (tra le altre cose, è stato uno dei fondatori del Pd). E’ lunedì e davanti a noi – a dispetto di una gustosa insalata di pasta freddai “piatti” della discussione sono piuttosto “roventi”.

Leggi tutto...

potenza2021SPORT

Presentata la Candidatura di Potenza a Città Europea dello Sport 2021, accettata ufficialmente, e avviate le procedure per la redazione del relativo dossier. Il Sindaco di Potenza Dario De Luca, l’assessore allo Sport Valeria Errico, la presidente della IV Commissione Bianca Andretta e Carlo Rutigliano presidente associazione Esse Basilicata, presenti anche numerosi esponenti del mondo dello sport potentino e regionale, hanno illustrato il percorso necessario per il raggiungimento dell’ambizioso traguardo.

Leggi tutto...

IVANA-PIPPONZI-e1509814244992.jpg

Si è tenuta ieri mattina, presso la Casa Circondariale di Potenza, un incontro tra la Consigliera regionale di parità, Avv. Ivana Enrica Pipponzi, ed il personale femminile della Polizia Penitenziaria.

Leggi tutto...

pranzoBLASI

60 anni compiuti da poco, look appena appena mussoliniano («Ma le assicuro che sono un democratico»), l’ex consigliere regionale e deputato forzista Gianfranco Blasi oggi è uno che “interloquisce” con l’area politica da cui proviene. Almeno, con una sua parte. Quando non interloquisce, pubblica romanzi e lavora alla Regione Basilicata. (INTERVISTA REALIZZATA MARTEDÌ).

Leggi tutto...

VIAdiGIURA

Parco Aurora nacque una quarantina di anni fa con il malcelato intento di creare un quartiere residenziale per benestanti; incastonato fra rione Verderuolo, rione Santa Maria e l’Epitaffio le palazzine e le strade interne sono lo specchio fedele della cementificazione alla potentina raccontata da Leonardo Sacco nel libro “Il potere del cemento”, troppe case e poche opere di urbanizzazioni, mancano marciapiedi, i parcheggi sono insufficienti, poco verde pubblico. A Parco Aurora, in via San Remo, la via principale del quartiere, c’è l’oramai storico negozio di dischi “Hobby Music” di Vincenza Vignola, il cui marito -Rocco Volini- è da vent’anni dietro il bancone: con lui affrontiamo le criticità di Parco Aurora.

Leggi tutto...

36363281 10216935630808831 3760307214120648704 n

Sono stati il Comitato regionale Pro Loco Unpli Basilicata, la Pro Loco "Il Borgo di Bella" e il gruppo degli "Infioratori artistici bellesi" dell’oratorio parrocchiale "San Giovanni Bosco" a rappresentare la Basilicata all'ottava edizione dell’Infiorata storica di Roma promossa dalla Pro Loco Roma Capitale e dall’UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, che ogni hanno richiama l’attenzione di migliaia di turisti.

Leggi tutto...

RINGHIERA POZZETTO

Esattamente due anni fa su Controsenso del 29 giugno 2016 pubblicammo un articolo in cui denunciavamo situazioni di pericolo a seguito dei lavori di realizzazione della maxi rotatoria alla fine di via del Gallitello.

Leggi tutto...

pranzoLUPOE’ una domenica un po’ svogliata e viscosa, ma Giuseppe Lupo –scrittore lucano di successo, docente universitario a Milano- è assai pimpante. Quella sera allo Stabile si terrà la prima di “A Momenti ti mettevi a volare”, pièce teatrale di Dino Becagli, liberamente tratta dall’ultimo libro del romanziere originario di Atella, “Gli anni del nostro incanto” (Marsilio). E’ in effetti una “prima volta” per Lupo, che si dice “curioso” (non “emozionato”): tanto da chiedere al regista -presente al nostro incontro- di poter dare “una sbirciatina” in teatro (la risposta è scaramanticamente no).

Leggi tutto...

Ultima Edizione (14 Luglio 2018)

ROSSIELLO Right-Top in posizione n°2

Chi siamo

Il settimanale Free-Press Controsenso Basilicata è edito da Publicom S.r.l. - Questo sito è in fase di allestimento e non ha periodicità - ControSenso ha sede a Potenza (Basilicata). Si occupa di informazione e di controinformazione.
controsenso@email.it
controsensobasilicata@gmail.com

Dove Siamo

Via Amerigo Vespucci - Parcheggio 3 - 85100 Potenza