fotopolloc.jpg

 

“Fino alla mezzanotte dei venerdì e dei sabati la Polizia locale sarà in servizio per garantire la sicurezza e il rispetto delle norme”, questo l’annuncio del Sindaco di Potenza Mario Guarente.

Leggi tutto...

bullismo.jpg

 

Per celebrare il 30° anniversario della firma della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza il Comitato Unicef di Potenza ha organizzato, Venerdì 8 novembre, tre incontri con alunni, genitori e docenti dal titolo “ Bullismo e Cyberbullismo, docenti e genitori alla riscossa.”

Leggi tutto...

quelle_come_me.jpg

 

Il prossimo 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, la Consigliera regionale di Parità Ivana Pipponzi, confermando “il proprio convinto impegno per la promozione della parità di genere e dell’empowerment delle donne”, in aggiunta alle iniziative specifiche dedicate al contrasto di ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne, organizza, un convegno dal titolo “Quelle come me”.

Leggi tutto...

 

 

20191106_103749.jpgIl Prefetto di Potenza Annunziato Vardè, ha ricevuto in visita il nuovo Comandante della Direzione Marittima della Calabria e della Basilicata Tirrenica Antonio Ranieri, accompagnato dal Comandante della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina, Giuseppe Spera, e dal Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea, Antonio Bisanti.

Nel corso del proficuo incontro sono state esaminate, fra l’altro, le diverse problematiche di interesse locale ed in particolare quelle afferenti la nuova sede dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea.

Al riguardo il Prefetto ha assicurato il proprio interessamento per accelerare il trasferimento dell’Ufficio nei nuovi locali e, al termine dell’incontro ha formulato al Direttore i migliori auguri di una lieta e proficua permanenza nella nuova sede di lavoro.

 

 

foto_per_stampa.jpg

Ieri 2 novembre, giorno della Commemorazione dei Defunti, la Questura di Potenza ha voluto ricordare i suoi caduti e lo ha fatto con una cerimonia breve ma solenne.

Leggi tutto...

 

 

SERVALOBBY.jpg

Il territorio che non è una entità astratta o neutra, ma una risorsa che si sovrappone allo sviluppo economico, condizionandone le diverse fasi evolutive . Questo in teoria.

Nella pratica, se gli interventi sul territorio non sono frutto di un disegno e di una coerente strategia, ma seguono logiche localistiche, danno luogo ad un assetto territoriale distorto che non utilizza in modo efficace le risorse.

Leggi tutto...

 

 

FUSIELLO_E_DE_STRADIS.jpg

Dal 1 luglio il Questore di Potenza ha il viso disteso e la determinatezza tutta al femminile di una poliziotta da record, la dottoressa Isabella Fusiello, prima donna in assoluto a ricoprire questo delicato ruolo nel capoluogo di regione. Dal curriculum notevole, al pari dei suoi predecessori particolarmente esperti in faccende di mafia, nel corso della conversazione pareva sottolineare con gli sguardi (caratteristica comune ad alcuni inquirenti quando colloquiano con i cronisti) alcune delle parole richiamate nell’intervista. Ambiente, politica…

Leggi tutto...

 

 

gerardina_romaniello1.jpg

 

Nel marzo scorso, su queste pagine, avevamo pubblicato le rettifiche chieste ex lege dal giudice Gerardina Romaniello, a proposito del coinvolgimento suo e del marito, il dottor Saponara del San Carlo, nelle discussioni maturate a seguito delle notizie diffuse sulla cosiddetta “controregistrazione”, di cui la stampa ha dato ampio risalto, che la immortalerebbe col coniuge, nell’atto di discutere con una giornalista circa la pubblicazione del contenuto del celebre “audio shock” relativo alla morte della signora Presta all’ospedale San Carlo di Potenza, documento che ne aveva sollevato il caso a livello mediatico.

Leggi tutto...

 

 

FOTOPROVPZ28-08-2019.jpg

 

La Tenenza della Guardia di Finanza di Maratea, nell’ambito delle attività svolte a contrasto del lavoro nero e/o irregolare, ha avviato e concluso quattro controlli orientati al riscontro della posizione lavorativa del personale impiegato da quattro imprese esercenti attività di ristorazione e di impresa edile.

Le Fiamme Gialle hanno accertato complessivamente l’impiego di quattro lavoratori completamente in nero e di uno irregolarmente assunto in quanto, dall’esame della documentazione esibita e dalle dichiarazioni rese dal personale intento in attività lavorativa, non risultava l’instaurazione di alcun rapporto contrattuale con i rispettivi datori di lavoro, inadempienti anche in ordine agli obblighi di natura previdenziale ed assistenziale ovvero, per un caso, l’assunzione avveniva con ritardo.

Più nel dettaglio, gli interventi sono stati originati dal costante monitoraggio del territorio le cui risultanze, opportunamente incrociate con le banche dati in uso all’Amministrazione Finanziaria, hanno consentito l’individuazione dei soggetti da sottoporre a controllo.

Nei confronti dei responsabili delle condotte illecite, sono state contestate le sanzioni amministrative introdotte dalla dall’art. 1, comma 445, lettera d) della legge n. 145/2018 (legge di bilancio) con pene che vanno da un minimo di € 7.300,00 ad un massimo di € 43.700,00, commisurate al numero dei lavoratori e al periodo di manodopera prestata in nero.

 

 

deposizione_corona_per_stampa.jpg

 

Come primo atto ufficiale del suo insediamento ha voluto rendere omaggio ai Caduti della Polizia di Stato con la deposizione di una corona di alloro dinanzi alla lapide intitolata agli appartenenti alla Polizia di Stato caduti nell’adempimento del dovere sita nell’atrio della Questura.

Leggi tutto...

Ultima Edizione (09 Novembre 2019)

ROSSIELLO Right-Top in posizione n°2

Chi siamo

Il settimanale cartaceo free-press “Controsenso Basilicata” è edito da Publicom S.r.l. - Questo sito non ha periodicità -ControSenso ha sede a Potenza (Basilicata). Si occupa di informazione, cultura, sport, società e satira.


controsenso@email.it
controsensobasilicata@gmail.com