donazioni_opera_Corbisiero_4.jpg

Su iniziativa della consigliera di Parità, Ivana Pipponzi e di alcune associazioni, nel corso di una cerimonia che si è tenuta nell’atrio del palazzo della giunta è stata consegnata al presidente Bardi un’opera sul tema dell’artista lucano Corbisiero

 

Un suggestivo dipinto evocante l’animo femminile e dedicato alla poetessa Alda Merini è stato donato dall’artista lucano Franco Corbisiero al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. La cerimonia di consegna si è tenuta oggi, nell’atrio del palazzo della giunta regionale, dove l’opera, realizzata con una innovativa tecnica mista a rappresentare - come sostenuto dallo stesso autore - la tristezza in una donna che subisce violenza - resterà esposta a simboleggiare l’attenzione delle istituzioni per le politiche di genere e nel contrastare i fenomeni di discriminazione. L’iniziativa - organizzata nell’ambito degli eventi per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” - è stata promossa dalla consigliera regionale di Parità, Ivana Pipponzi, in collaborazione con le associazioni “Letti di Sera” e “Telefono Donna” e con le referenti del progetto “Wool Basilicata” sostenuto dal Lions Club Pretoria.

Leggi tutto...

a0159c50-d20e-49c5-adad-182fdc722699.jpg

 

Il 25 novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, la Consigliera Regionale di Parità, Ivana Pipponzi, confermando il proprio convinto impegno per la promozione della parità di genere e dell’empowerment delle donne, in aggiunta alle iniziative specifiche dedicate al contrasto di ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne, organizza, un convegno dal titolo “Quelle come me”.
Il convegno - organizzato in collaborazione con le associazioni Letti di Sera e Telefono Donna - è finalizzato ad affrontare il delicato fenomeno della violenza contro le donne, per promuovere e costruire sinergie virtuose tra istituzioni, associazioni e territorio.
Partendo dalla presentazione del libro della scrittrice Annarita Briganti “Alda Merini. L’eroina del caos”, l’evento si snoderà attraverso vari contributi affrontati in una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di coloro che a vario titolo sostengono donne vittime di violenza e di quanti hanno collaborato alla ideazione dell’evento.
Sarà questa l’occasione per avviare un confronto attivo e costruttivo per mettere in campo interventi efficaci volti ad accompagnare le donne e le ragazze vittime di violenza.
Inoltre, con la convinzione che l’arte va in stretta relazione con l’attualità, l’artista lucano Franco Corbisiero donerà al Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi un’opera significativa, un richiamo ideale ad Alda Merini, poeta, da sempre vicina all'anima femminile, che iconicamente rappresenterà tutte le donne vittime di violenza.
La Cerimonia di inaugurazione ed apposizione dell’opera si terrà sempre il 26 novembre alle ore 11, nel palazzo della giunta regionale.
A latere delle iniziative verrà presentato il progetto “Wool Women’s Opportunity for the Other Life”, voluto da un gruppo di imprenditrici lucane, che si pone l’obiettivo, attraverso una raccolta fondi, di sostenere economicamente con l’erogazione di una borsa di studio o lavoro, le donne che in Basilicata hanno subito violenze e maltrattamenti e che per queste ragioni sono state costrette ad abbandonare la casa, gli studi o il lavoro e che attualmente si trovano nei centri anti violenza lucani.
L’oggetto di questa raccolta sarà una sciarpa, con un bottoncino rosso apposto all’estremità, metafora di calore, un oggetto che avvolge, un dono solidale carico di significati simbolici

 

loc_2.jpg

fotopolloc.jpg

 

“Fino alla mezzanotte dei venerdì e dei sabati la Polizia locale sarà in servizio per garantire la sicurezza e il rispetto delle norme”, questo l’annuncio del Sindaco di Potenza Mario Guarente.

Leggi tutto...

bullismo.jpg

 

Per celebrare il 30° anniversario della firma della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza il Comitato Unicef di Potenza ha organizzato, Venerdì 8 novembre, tre incontri con alunni, genitori e docenti dal titolo “ Bullismo e Cyberbullismo, docenti e genitori alla riscossa.”

Leggi tutto...

quelle_come_me.jpg

 

Il prossimo 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, la Consigliera regionale di Parità Ivana Pipponzi, confermando “il proprio convinto impegno per la promozione della parità di genere e dell’empowerment delle donne”, in aggiunta alle iniziative specifiche dedicate al contrasto di ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne, organizza, un convegno dal titolo “Quelle come me”.

Leggi tutto...

 

 

20191106_103749.jpgIl Prefetto di Potenza Annunziato Vardè, ha ricevuto in visita il nuovo Comandante della Direzione Marittima della Calabria e della Basilicata Tirrenica Antonio Ranieri, accompagnato dal Comandante della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina, Giuseppe Spera, e dal Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea, Antonio Bisanti.

Nel corso del proficuo incontro sono state esaminate, fra l’altro, le diverse problematiche di interesse locale ed in particolare quelle afferenti la nuova sede dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea.

Al riguardo il Prefetto ha assicurato il proprio interessamento per accelerare il trasferimento dell’Ufficio nei nuovi locali e, al termine dell’incontro ha formulato al Direttore i migliori auguri di una lieta e proficua permanenza nella nuova sede di lavoro.

 

 

foto_per_stampa.jpg

Ieri 2 novembre, giorno della Commemorazione dei Defunti, la Questura di Potenza ha voluto ricordare i suoi caduti e lo ha fatto con una cerimonia breve ma solenne.

Leggi tutto...

 

 

SERVALOBBY.jpg

Il territorio che non è una entità astratta o neutra, ma una risorsa che si sovrappone allo sviluppo economico, condizionandone le diverse fasi evolutive . Questo in teoria.

Nella pratica, se gli interventi sul territorio non sono frutto di un disegno e di una coerente strategia, ma seguono logiche localistiche, danno luogo ad un assetto territoriale distorto che non utilizza in modo efficace le risorse.

Leggi tutto...

 

 

gerardina_romaniello1.jpg

 

Nel marzo scorso, su queste pagine, avevamo pubblicato le rettifiche chieste ex lege dal giudice Gerardina Romaniello, a proposito del coinvolgimento suo e del marito, il dottor Saponara del San Carlo, nelle discussioni maturate a seguito delle notizie diffuse sulla cosiddetta “controregistrazione”, di cui la stampa ha dato ampio risalto, che la immortalerebbe col coniuge, nell’atto di discutere con una giornalista circa la pubblicazione del contenuto del celebre “audio shock” relativo alla morte della signora Presta all’ospedale San Carlo di Potenza, documento che ne aveva sollevato il caso a livello mediatico.

Leggi tutto...

 

 

deposizione_corona_per_stampa.jpg

 

Come primo atto ufficiale del suo insediamento ha voluto rendere omaggio ai Caduti della Polizia di Stato con la deposizione di una corona di alloro dinanzi alla lapide intitolata agli appartenenti alla Polizia di Stato caduti nell’adempimento del dovere sita nell’atrio della Questura.

Leggi tutto...

 

pg_01_28_03_2020.jpg

 

 

 

ROSSIELLO Right-Top in posizione n°2

Chi siamo

Il free-press cartaceo “Controsenso Basilicata” è edito da Publicom S.r.l. - Questo sito non ha periodicità -ControSenso ha sede a Potenza (Basilicata). Si occupa di informazione, cultura, sport, società e satira.


controsenso@email.it
controsensobasilicata@gmail.com