101089588_141989597419797_2879541736768536576_o.jpg

Prosegue in Val d’Agri la mappatura con tampone naso-farinegeo a tutti i cittadini maggiormente esposti a rischio contagio da Covid-19. L’attività di screening, svolta dagli operatori della squadra USCO del Distretto di Villa d’Agri con l’importante supporto dei volontari della Protezione Civile e dell’Enpas, ha lo scopo di definire un quadro completo della situazione dell’intera area con l’intento di scovare possibili asintomatici e prevenire la diffusione del virus. Ad oggi hanno già aderito al progetto sette Comuni: Marsicovetere, Grumento Nova, Brienza, Satriano di Lucania, Paterno, Montemurro e Sarconi. Altri sono in fase di adesione e di preparazione degli elenchi dei professionisti e dei lavoratori di front office da comunicare all’Asp. Sono stati effettuati finora 600 tamponi, risultati tutti negativi.

Leggi tutto...

polizialocpz.jpg

 

“E' proseguita anche durante le prime due settimane di maggio l'attività di controllo della Polizia locale finalizzata ad assicurare il mantenimento di buone condizioni ambientali e di decoro urbano, nonché il rispetto da parte della cittadinanza delle prescrizioni derivanti dagli obblighi di legge nazionale e dalle direttive comunitarie in materia di rifiuti”. A renderlo noto la comandante della Polizia Locale Anna Bellobuono.

Leggi tutto...

 

 

 

62722df7-79bd-4f2b-a45a-3360f35d05f0.jpg

 

Per dare una risposta ai potenziali episodi di violenza di genere nella fase emergenziale legata al Covid-19, la Consigliera regionale di parità, Ivana Pipponzi, ha inviato una lettera ai diversi rappresentanti istituzionali lucani invitandoli a fare rete per contribuire a diffondere, attraverso i propri siti internet, la conoscenza del numero 1522, gratuito e attivo 24 ore su 24, e dell’applicazione 1522, scaricabile sullo smartphone per chattare in caso di bisogno con le operatrici e chiedere aiuto.

Leggi tutto...

 

 

donazioni_opera_Corbisiero_4.jpg

Su iniziativa della consigliera di Parità, Ivana Pipponzi e di alcune associazioni, nel corso di una cerimonia che si è tenuta nell’atrio del palazzo della giunta è stata consegnata al presidente Bardi un’opera sul tema dell’artista lucano Corbisiero

 

Un suggestivo dipinto evocante l’animo femminile e dedicato alla poetessa Alda Merini è stato donato dall’artista lucano Franco Corbisiero al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. La cerimonia di consegna si è tenuta oggi, nell’atrio del palazzo della giunta regionale, dove l’opera, realizzata con una innovativa tecnica mista a rappresentare - come sostenuto dallo stesso autore - la tristezza in una donna che subisce violenza - resterà esposta a simboleggiare l’attenzione delle istituzioni per le politiche di genere e nel contrastare i fenomeni di discriminazione. L’iniziativa - organizzata nell’ambito degli eventi per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” - è stata promossa dalla consigliera regionale di Parità, Ivana Pipponzi, in collaborazione con le associazioni “Letti di Sera” e “Telefono Donna” e con le referenti del progetto “Wool Basilicata” sostenuto dal Lions Club Pretoria.

Leggi tutto...

a0159c50-d20e-49c5-adad-182fdc722699.jpg

 

Il 25 novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, la Consigliera Regionale di Parità, Ivana Pipponzi, confermando il proprio convinto impegno per la promozione della parità di genere e dell’empowerment delle donne, in aggiunta alle iniziative specifiche dedicate al contrasto di ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne, organizza, un convegno dal titolo “Quelle come me”.
Il convegno - organizzato in collaborazione con le associazioni Letti di Sera e Telefono Donna - è finalizzato ad affrontare il delicato fenomeno della violenza contro le donne, per promuovere e costruire sinergie virtuose tra istituzioni, associazioni e territorio.
Partendo dalla presentazione del libro della scrittrice Annarita Briganti “Alda Merini. L’eroina del caos”, l’evento si snoderà attraverso vari contributi affrontati in una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di coloro che a vario titolo sostengono donne vittime di violenza e di quanti hanno collaborato alla ideazione dell’evento.
Sarà questa l’occasione per avviare un confronto attivo e costruttivo per mettere in campo interventi efficaci volti ad accompagnare le donne e le ragazze vittime di violenza.
Inoltre, con la convinzione che l’arte va in stretta relazione con l’attualità, l’artista lucano Franco Corbisiero donerà al Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi un’opera significativa, un richiamo ideale ad Alda Merini, poeta, da sempre vicina all'anima femminile, che iconicamente rappresenterà tutte le donne vittime di violenza.
La Cerimonia di inaugurazione ed apposizione dell’opera si terrà sempre il 26 novembre alle ore 11, nel palazzo della giunta regionale.
A latere delle iniziative verrà presentato il progetto “Wool Women’s Opportunity for the Other Life”, voluto da un gruppo di imprenditrici lucane, che si pone l’obiettivo, attraverso una raccolta fondi, di sostenere economicamente con l’erogazione di una borsa di studio o lavoro, le donne che in Basilicata hanno subito violenze e maltrattamenti e che per queste ragioni sono state costrette ad abbandonare la casa, gli studi o il lavoro e che attualmente si trovano nei centri anti violenza lucani.
L’oggetto di questa raccolta sarà una sciarpa, con un bottoncino rosso apposto all’estremità, metafora di calore, un oggetto che avvolge, un dono solidale carico di significati simbolici

 

loc_2.jpg

fotopolloc.jpg

 

“Fino alla mezzanotte dei venerdì e dei sabati la Polizia locale sarà in servizio per garantire la sicurezza e il rispetto delle norme”, questo l’annuncio del Sindaco di Potenza Mario Guarente.

Leggi tutto...

bullismo.jpg

 

Per celebrare il 30° anniversario della firma della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza il Comitato Unicef di Potenza ha organizzato, Venerdì 8 novembre, tre incontri con alunni, genitori e docenti dal titolo “ Bullismo e Cyberbullismo, docenti e genitori alla riscossa.”

Leggi tutto...

quelle_come_me.jpg

 

Il prossimo 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, la Consigliera regionale di Parità Ivana Pipponzi, confermando “il proprio convinto impegno per la promozione della parità di genere e dell’empowerment delle donne”, in aggiunta alle iniziative specifiche dedicate al contrasto di ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne, organizza, un convegno dal titolo “Quelle come me”.

Leggi tutto...

 

 

20191106_103749.jpgIl Prefetto di Potenza Annunziato Vardè, ha ricevuto in visita il nuovo Comandante della Direzione Marittima della Calabria e della Basilicata Tirrenica Antonio Ranieri, accompagnato dal Comandante della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina, Giuseppe Spera, e dal Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea, Antonio Bisanti.

Nel corso del proficuo incontro sono state esaminate, fra l’altro, le diverse problematiche di interesse locale ed in particolare quelle afferenti la nuova sede dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea.

Al riguardo il Prefetto ha assicurato il proprio interessamento per accelerare il trasferimento dell’Ufficio nei nuovi locali e, al termine dell’incontro ha formulato al Direttore i migliori auguri di una lieta e proficua permanenza nella nuova sede di lavoro.

 

 

foto_per_stampa.jpg

Ieri 2 novembre, giorno della Commemorazione dei Defunti, la Questura di Potenza ha voluto ricordare i suoi caduti e lo ha fatto con una cerimonia breve ma solenne.

Leggi tutto...

Chi siamo

Il free-press cartaceo “Controsenso Basilicata” è edito da Publicom S.r.l. - Questo sito non ha periodicità -ControSenso ha sede a Potenza (Basilicata). Si occupa di informazione, cultura, sport, società e satira.


controsenso@email.it
controsensobasilicata@gmail.com