canio_loguercio_cotnrosenso.jpg

A tre anni di distanza da “Canti, ballate e ipocondrie d’ammore”, che si è aggiudicato la Targa Tenco nel 2017 come miglior album in dialetto, il cantautore lucano, napoletano d’adozione, CANIO LOGUERCIO, torna sulle scene discografiche con il nuovo album “CI STIAMO PREPARANDO AL MEGLIO”, in uscita a dicembre per Squilibri Editore.

Leggi tutto...

 

 

f6f49874-6434-4e17-bc52-36fe4d2b25ea.jpgLa Consigliera regionale di Parità promuove un contest fotografico ispirato all'attuale situazione di emergenza che le donne lavoratrici stanno vivendo in questo delicato momento.
Fino al 20 novembre 2020 è possibile partecipare al concorso, inviando all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., una o più foto per raccontare le nuove modalità di lavoro.
Tutte le foto pervenute contribuiranno alla realizzazione di un video-racconto sullo smart working dal punto di vista delle donne, che sarà pubicato il 25 novembre, un occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere.
Le 12 foto più significative daranno, poi, vita al calendario 2021.
Il ricavato della vendita sarà totalmente devoluto all'Associazione Telefono Donna che attraverso il suo Centro Antiviolenza e la casa rifugio Casa delle Donne Ester Scardaccione offre ascolto, sostegno, ospitalità alle donne vittime di violenza.
#ConsiglieraRegionaleParitaBasilicata

 

 

 

FOTO_STAMPA_3da.jpg

Il Forentum Archeotour Fest è un ciclo di eventi estivi organizzati nei pressi delle aree archeologiche che sopravvivono nel tessuto cittadino di Lavello. Il Festival stimola l’integrazione tra l’elemento culturale, proprio di una comunità, e l’elemento territoriale in un unicum che permetta di valorizzare il patrimonio storico con quello artistico. Attraverso l’adozione di linguaggi artistici differenti si cercherà di restituire vita ai luoghi che appartengono alla memoria storica. Malgrado il tempo, infatti, i resti sopravvivono ed esibiscono ancora la grandiosità dello spazio e del disegno architettonico originario restituendo memoria e identità al luogo.

Leggi tutto...

 

 

received_503139890228887.png

 

GENZANO DI LUCANIA- Dopo oltre cinquecento concerti in gran parte d’Europa e nel mondo, il duo lucano Danilo Vignola e Giò Didonna, pubblica il primo singolo. Dal titolo On d’rod, citazione italianizzata del celebre romanzo di Jack Kerouac, la composizione si fa sintesi allegra dell’infinità di posti e persone che i due musicisti lucani hanno incontrato nel mondo negli ultimi cinque anni in tour.

Leggi tutto...

IMG_20190713_181616.jpg

 

L’evento ‘Arte del Sud, il Borgo degli Artisti’, svoltosi il 13 e 14 luglio scorsi a Sant’Angelo Le Fratte, ha visto oltre 100 artisti esibirsi nei due giorni, lungo il percorso del centro storico con spettacoli vari e dinamici e 15 stand enogastronomici di tipicità lucane, campane e pugliesi.

Leggi tutto...

melodie_1.jpg

 

Monica Falcone (Esordienti), Susanna Reppucci (Nuove Proposte e Menzione Speciale Testo) per la Sezione Musica leggera e la band Crushki per la Sezione Etnico Popolare sono i vincitori del Concorso “MELODIE ALLA LUNA” ed accederanno di diritto alla 19esima edizione del Festival di Potenza (serata di gala 16 novembre prossimo). L’evento si è svolto a Sasso di Castalda, nell’ambito del Programma “MATERA 2019 – CAPITALE PER UN GIORNO”, su iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Sasso di Castalda.

Leggi tutto...

 

 

 

locadina-2019-2.jpeg.jpg

 

Il 13 e 14 luglio a Sant’Angelo Le Fratte si svolgerà la seconda edizione della manifestazione denominata: “Arte Del Sud, Il Borgo degli Artisti”, organizzata dal Forum dei Giovani di Sant’Angelo le Fratte, sotto la direzione artistica di Michelangelo Volpe ed Elena Ambrosio e la collaborazione del Comune di Sant’Angelo Le Fratte, il Movimento per l’Infanzia e la sua presidente Dolores Nicastro, Tonino Messina e Rocco Sabia.

Leggi tutto...

Immagine.jpg

 

Diciotto registi all’opera provenienti da 15 Paesi diversi, 32 attori attrici e comparse, oltre 20 set verranno allestiti nel centro storico con cui la Carovana di Cinemadamare ha letteralmente invaso Sant’Angelo Le Fratte che, per 6 giorni, per 24 ore al giorno, sarà un “set a cielo aperto”. 

Leggi tutto...

DaniloVignola opt

Da un secolo e mezzo ad oggi, dalle Hawaii ad Hollywood, da New York alla Londra di fine anni settanta, dagli anni ’30 alla seconda guerra mondiale, “saltellando qua e là” è un’antologia dedicata alla storia dell’ukulele e passa anche per Genzano di Lucania.

Leggi tutto...

 

 

ludopark.jpgParte domenica 9 giugno, nella centrale Piazza Mario Pagano di Potenza, il colorato tour dell' Associazione Zio Ludovico , con il suo Ludopark – Basilicata in gioco , uno dei Progetti di comunità di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

Leggi tutto...

SCARICA QUI L'ULTIMA EDIZIONE: 21 NOVEMBRE 2020

 

 pg_01_20_11_2020.jpg

 

 

 

 

 

 

ROSSIELLO Right-Top in posizione n°2

Chi siamo

Publicom Srl, Potenza. Il free-press cartaceo “Controsenso Basilicata” è edito da Publicom S.r.l. - Questo sito non ha periodicità -ControSenso ha sede a Potenza (Basilicata). Si occupa di informazione, cultura, sport, società e satira.


controsenso@email.it
controsensobasilicata@gmail.com