684dffc6-f4c1-4d43-bde3-699136e42570.jpgdi Rosa Santarsiero

 

 

Si è tenuto ieri, presso la sala B del Consiglio regionale della Basilicata, un incontro di estremo rilievo sul tema della dipendenza affettiva.
La serata di sensibilizzazione “Io che non vivo senza te”, questo il nome scelto dagli organizzatori, è frutto degli sforzi congiunti dell'associazione “Famiglie fuori gioco” e della Consigliera regionale di parità effettiva, l'avvocata Ivana Enrica Pipponzi.
Durante l'incontro sono intervenute, infatti, oltre alla stessa Consigliera di parità della Regione Basilicata Pipponzi, anche le dottoresse Cecilia Caggianese e Roberta Santopietro, entrambe psicologhe presso l'associazione “Famiglie fuori gioco” e l'avvocata Rossana Mignoli, Consigliera regionale di parità vicaria.
Il tema della dipendenza affettiva oggi riveste un ruolo di primo piano nella società, poiché nonostante ai lati salubri e romantici può sfociare, talvolta, in vere e proprie condotte patologiche che si consumano all'interno delle mura domestiche. È anche e soprattutto questo il motivo che ha spinto gli organizzatori ad organizzare un tavolo tecnico congiunto su una tematica destinata ad assumere in futuro sfaccettature sempre più allarmanti.