di Antonella Sabia

 

 

 

potenza_gentilezza.jpg

La fotografia della scorsa giornata di campionato si riassume nell’esultanza di Raffaele sotto la curva ovest, e Caturano e compagni che gli saltano addosso, festeggiando.

Finalmente. Sono arrivati i primi tre punti della gestione di mister Giuseppe Raffaele, contro la ex quarta in classifica (un Latina, privo di un gran numero di titolari), e con un ampio risultato e una prova del tutto convincente. Prima Girasole, poi un pasticcio tra portiere e difensore ospiti e infine Caturano, hanno messo il sigillo su una partita che da tanto si attendeva sugli spalti. Nel mezzo, anche tante altre occasioni non concretizzate per un soffio, ma che fanno ben sperare che la “cura” Raffaele sta iniziando a dare i suoi primi effetti. Infatti, in sole 3 gare di campionato, sono state realizzate 8 reti, subite 5 e si è registrato il secondo clean sheet della stagione (il primo con l’Andria in apertura di stagione). Sono indubbiamente i primi segnali di ricompattamento, di cui gran parte del merito va dato al tecnico siciliano che ha intuito evidentemente che oltre sul lato tecnico, bisognava e bisogna continuare a lavorare tanto sulla testa. Ed è quello che tutti si attendono a partire dalla prossima gara in programma, domani al San Filippo-Franco Scoglio di Messina. Occhi puntanti sicuramente su bomber Caturano, sempre in gol dall’arrivo di Raffaele, che tra le altre, gli ha affidato la fascia da capitano. E si attende continuità anche dal resto della squadra a cui è stata spesso contestata la poca continuità, pur rilevando un grande attaccamento che ha consentito di riprendere in mano delle gare che sembravano già chiuse. Ci si augura che a partire da domani, l’euforia del post Latina possa trascinare il Potenza, e iniziare la risalita della classifica, obiettivo nemmeno tanto impensabile considerando che tolte le prime tre (Catanzaro 35, Pescara 32 e Crotone 31) che hanno già preso il largo, ci sono 11 squadre in 6 punti.

15ª GIORNATA - La Lega Pro, a ratifica degli accordi intercorsi tra le società interessate, ha disposto la variazione oraria per Juve Stabia – Potenza. L’incontro si giocherà alle ore 17.30, domenica 27 novembre presso lo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia (NA).

GIORNATA DELLA GENTILEZZA - Nella Giornata Mondiale della Gentilezza promossa da Lega Pro, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha vissuto tramite open source Telegram le emozioni dello stadio durante Potenza – Latina. Il Potenza Calcio ha infatti lanciato una sperimentazione per ribadire il carattere inclusivo della pratica sportiva, invitando prima sul terreno di gioco a margine del fischio d’inizio e poi sugli spalti, una nutrita rappresentanza della locale sezione provinciale potentina dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus. Accogliere, ascoltare, sostenere, tutelare, condividere, includere, sono i valori fondativi dell’UICI, fondata a Genova nel 1920 da Aurelio Nicolodi e dopo oltre 100 anni celebrati all’interno dello stadio Alfredo Viviani in occasione della partita Potenza – Latina, con una sperimentazione che potrebbe fare da apripista nel mondo del calcio.

GHIRELLI SULLA C - Si è riunito a Firenze il Consiglio Direttivo della Lega Pro che ha deciso di riavviare il progetto di finanziamento per il comune de L'Aquila, colpito nel 2009 dal terremoto, della struttura sportiva di Paganica. La Lega Pro ha confermato che finanzierà per stato di avanzamento dei lavori. Prosegue l'azione di riforma del calcio italiano. Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, ha confermato: "Priorità alla riforma, il calcio italiano non può aspettare. Noi abbiamo avanzato una proposta responsabile ed equilibrata. Spingeremo perché si faccia la riforma. Ha ragione il presidente Balata che dice di non avere trenta milioni per la Serie C, infatti ne servono molti di più. La Serie C per far la riforma rinuncia ad una promozione? Solo se ottiene la stabilità economica. Ancor di più di fronte all'inedia e agli egoismi che si manifestano".