nuovicont2

"Dopo un difficile e articolato lavoro rispetto ad una normativa in continua evoluzione finalmente si parte con “tolleranza zero” su quei pochi furbetti che non vogliono rispettare le regole.

Saranno puniti, con sistemi investigativi innovativi, con multe da 500,00 euro chiunque abbandona i rifiuti e non rispetta le regole della raccolta differenziata. Saranno multati in particolare chi:
- porta in città i propri rifiuti da altri paesi;
- chiunque abbandona i propri rifiuti anche ai piedi dei cassonetti;
- dalla città porta i propri rifiuti nei cassonetti stradali delle nostre campagne;
- chi non rispetta orari e giorni di conferimento;
- chi non rispetta le regole della ordinanza sindacale in materia di raccolta differenziata.

NON È GIUSTO CHE LA STRAGRANDE MAGGIORANZA PAGHI PER POCHI “ FURBETTI INCILI”

 

Ha commentato l'assessore all'Ambiente Rocco Coviello. Di seguito Comunicato ufficiale diramato dal Comune.

"Costituita dalla comandante della Polizia locale di Potenza, Anna Bellobuono, su input del Sindaco, una task force per reprimere il fenomeno dell’abbandono di rifiuti in violazione alle ordinanze sindacali e alle norme sull’ambiente. Sarà operativo da lunedì 8 ottobre il Nucleo specialistico ‘Decoro urbano’ della Polizia locale che avrà il compito di intensificare i controlli e reprimere quei fenomeni che interessano la pulizia e il decoro della città. Il nucleo, formato da un ufficiale e tre operatori, effettuerà servizi in borghese in particolare in quelle aree dove si è riscontato l’abbandono di rifiuti soprattutto da parte di cittadini non residenti in città. Con ausili di videoripresa saranno filmati e sanzionati tutti coloro che non conferiranno regolarmente i rifiuti o che li lasceranno fuori dai cassonetti. Verrà, inoltre, intensificato il controllo presso le attività commerciali, anche con l’ausilio degli ispettori ambientali dell’Acta, che segnaleranno al Nucleo le criticità e le violazioni che accerteranno direttamente. Si ricorda che la violazione delle ordinanze sindacali che regolamentano il conferimento dei rifiuti comporta una sanzione pecuniaria fino a 500 euro e, in caso di abbandono di alcune tipologie di rifiuti, la denuncia all’Autorità Giudiziaria. Intanto è in fase di ultimazione la messa a punto del sistema di telecamere di videosorveglianza poste nei pressi delle piazzole di raccolta che trasmettendo le immagini alla centrale operativa della polizia locale, consentirà un intervento immediato da parte degli operatori presenti sul territorio e la repressione dei fenomeni di provocano degrado urbano. Si invitano tutti i cittadini a offrire il loro personale contributo, non soltanto attraverso una più attenta e quotidiana gestione dei rifiuti, ma anche aiutandoci, attraverso le segnalazioni, a individuare chi abbandona i rifiuti e non rispetta i beni comuni".