ClaudiaMaroneSPORTELLO

Grazie a un patto di collaborazione con l’Avis Comunale Potenza, è stato inaugurato sabato “Lo sportello allattamento”, spazio dedicato alle mamme in seguito alle risposte ottenute dalla campagna “Io ciuccio dove mi pare” della fotografa Claudia Marone.


“Non volevo che la mia campagna fosse composta solo da alcune tappe, miravo ad avere qualcosa di concreto a sostegno delle mamme. Dopo il Baby Pit Stop al Comune di Melfi e il negozio Amico del Bambino, finalmente presentiamo lo sportello allattamento. Angoli dove allattare ci vorrebbero in ogni farmacia, museo, ufficio pubblico perché quello che vorrei ricordare alle mamme e future mamme è che allattare in pubblico è un loro diritto: non c’è bisogno di cambiare le leggi, le leggi tutelano già le donne che allattano”, è stato il commento di Claudia Marone.
Sono tante le difficoltà che incontrano le donne, per questo motivo, per questo era necessario un luogo dove le mamme potessero trovare informazioni pratiche per vivere serenamente l’allattamento e i primi mesi di maternità, ma anche uno spazio dove scambiare liberamente esperienze e costruire la propria rete di sostegno.
“Svolgeremo degli incontri di venerdì, inizialmente ogni 15 giorni. Il primo sarà proprio venerdì prossimo, in cui ci sarà l’intervento di una consulente della Leche League, Lega per l'Allattamento Materno. Gli incontri prevedono confronti tra mamme e mamme, con esperienze simili, ci saranno poi incontri di gruppo in cui verranno affrontati sempre nuovi argomenti, in maniera tale che le mamme non andranno mai via senza risposte”, continua la Marone.

presentazioneALLATTAMENTO
Il nuovo sportello informativo si servirà inoltre di diverse figure professionali quali l’ostetrica, la psicologa, la neonatologa, una pediatra, una ginecologa e un avvocato. Le mamme potranno chiedere un appuntamento del tutto gratuito con queste figure professionali, semplicemente scrivendo all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Presente all’inaugurazione anche la Consigliera di Parità, Ivana Pipponzi: “Un’iniziativa di civiltà perché va favorito l’allattamento al seno, come diritto inalienabile del bambino. Oramai è noto quanto il latte materno sia fondamentale nella crescita fisica e psicologica di un bambino; inoltre si tratta di un legittimo diritto-dovere per una mamma. Rendo merito all’iniziativa di Claudia Marone che ha attenzionato questa problematica, che favorisce anche la creazione di una rete tra le mamme che hanno deciso di allattare al seno, sia per scambiare buone prassi, che per evidenziare le problematiche. Io stessa qualche mese fa ho favorito la creazione e l’apertura di aree di allattamento nell’ambito di pubbliche amministrazioni, ad esempio quella inaugurata a maggio con la presidente dell’INPS, all’interno della sede provinciale, non soltanto per le lavoratrici ma anche per le utenti”.