cenaANTCYCAS

Si è tenuto venerdì sera presso la sala “Cycas” dell’Ente Fieristico di Basilicata “Cibo, salute e territorio”, evento di sensibilizzazione e stimolo rivolto a tutta la comunità, nonché di valorizzazione del nostro territorio e delle sue preziose risorse. La Cena-Convegno è stata organizzata dall’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale “G. Fortunato” di Potenza in collaborazione con Fondazione ANT Italia ONLUS, delegazione di Potenza.

Protagonisti dell’evento con i prodotti delle loro aziende, infatti, gli stessi studenti e i diplomati dell’ Istituto che hanno scelto di investire la propria professionalità nel territorio lucano. È stata presentata e servita dai ragazzi dell’Istituto una cena a base di prodotti locali, individuati non solo come eccellenze del territorio, ma riconosciuti come elementi importanti di una sana e corretta alimentazione.
Cibo e salute sono da sempre un binomio indivisibile nella ricerca del benessere, valori ai quali tanto la comunità scientifica, quanto quella sociale, cercano di ispirarsi nella costruzione di percorsi educativi virtuosi. Promuovere la diffusione di un corretto stile di alimentazione, aumentando la consapevolezza dell’importanza che ciascun alimento, con le sue diverse caratteristiche, ha per lo sviluppo e per il benessere di ogni persona, è diventata un’urgenza, più che una semplice esigenza, una responsabilità non più derogabile.
L’Istituto Professionale Servizi per l' Agricoltura e lo Sviluppo Rurale "G. Fortunato" di Potenza, ha da sempre nei suoi programmi lo studio dei sistemi di commercializzazione, trasformazione e produzione del cibo sano e biologico, nella certezza che la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti agro-alimentari sia la giusta chiave per coniugare questo binomio e legarlo all’importante eredità della tradizione locale.
Grazie alla presenza del dott. Ruggeri, nutrizionista di Fondazione ANT Italia ONLUS, del dott. Domenico Bilancia, primario del reparto di oncologia dell’AOR San Carlo di Potenza, di alcune aziende agro-alimentari del territorio e di altri professionisti del settore si è infatti approfondito il tema “Cibo, Salute e Territorio”.
Parte del ricavato della cena è stato donato a Fondazione ANT Italia ONLUS che da dieci anni porta avanti un programma di educazione alla salute rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie, tra cui il Progetto Nutrizione che coniuga i principi fondamentali della dieta mediterranea con quelli della alimentazione eubiotica, e si propone di informare e sensibilizzare ad una corretta e sana alimentazione che abbia come obiettivo la prevenzione delle malattie degenerative. I fondi raccolti serviranno inoltre a sostenere le attività gratuite di assistenza medico-specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica della delegazione ANT di Potenza.