potenzacalciobilancio_2022.jpg

Qualche ora ci separa dalla fine del 2022, un anno che per i colori rosso blu e per la città di Potenza, sportivamente parlando, ha rappresentato un anno di cambiamento, segnato dal passaggio di consegne tra Caiata e Macchia, con non poche polemiche e strascichi che ogni passaggio societario porta con sé. Non ultimo, proprio l’uscita di scena dalla nuova società, anche del gruppo di tifosi potentini che aveva fondato l’Associazione Potenza 1919 e che tanto aveva contribuito economicamente (nell’era di Salvatore Caiata), ma soprattutto aveva avuto il ruolo di occhio vigile, su come veniva gestito quello che di fatto è un bene di tutti, il Potenza Calcio.

Come quasi in tutte le belle storie, in particolare quelle d’amore e di passione, ci sono degli alti e dei bassi, degli addii e talvolta dei ritorni. Un po’ come quello del Mister Giuseppe Raffaele, chiamato solo qualche mese fa a sostituire Sebastiano Siviglia, ex calciatore di serie A, tecnico alla sua prima esperienza tra i professionisti, a cui il presidente Macchia aveva affidato la guida tecnica della prima squadra. Purtroppo, nel calcio si sa, quando i risultati non arrivano, è sempre l’allenatore a farne le spese, e con mister Raffaele la squadra sembra essersi ritrovata, iniziando a portare a casa qualche punto in più, ma soprattutto quella vittoria tanto cercata. Il campionato si è fermato ormai da una settimana, e si è chiuso con una vittoria per il Potenza, nella prima gara del girone di ritorno, contro l’Andria. Tre punti che hanno portato il Potenza a quota 24, e momentaneamente al 14° posto di una classifica che continua a darci informazioni precise: il Catanzaro vola quasi in solitaria (54 punti), segue il Crotone (48), e insegue il Pescara (38) che ha subito una grossa frenata nelle ultime giornate; dal quarto posto della Juve Stabia (32) al quindicesimo della Gelbison (23), troviamo 12 squadre in 9 punti; nelle zone rosse Monterosi (21), Turris (20), Viterbese (16), Messina (15) e Andria che chiude a 11.

Il campionato riprenderà subito dopo la Befana, e il Potenza sarà impegnato nuovamente a Viterbo contro il Monterosi, dove certamente mancheranno Laaribi e Matino, fermati dal Giudice Sportivo per somma di ammonizioni.

MERCATO - Mentre scriviamo, nulla ancora è successo in termini di mercato in entrata o in uscita, finestra che ricordiamo sarà aperta dal 2 al 31 gennaio. Il presidente Macchia ha congedato la stampa al termine di Potenza-Andria affermando che sicuramente la società sarebbe intervenuta sulla rosa, ma ha “avvisato” che non bisognerà aspettarsi nomi altisonanti o voli pindarici: il progetto Macchia è a lunga gettata, e quindi si mira a costruire un gruppo che nel tempo rappresenterà l’ossatura dei rossoblu e che man mano potrà subire degli aggiustamenti. È ovvio che la rosa attuale, pur avendo raggiunto un discreto bottino, non ha reso quanto si sperava, soprattutto per la giovane età di molti tesserati e la poca “malizia” con cui sono state affrontate e gestire alcune gare “particolari”.

MONDO FUTSAL - Si è tenuta questa mattina presso l’Area Hospitality dello Stadio Alfredo Viviani una conferenza stampa per illustrare l’apertura del Potenza Calcio al mondo futsal.

La Società ha aderito a “Futsal in Soccer“, progetto innovativo nazionale della Divisione Calcio a 5 della FIGC, sposato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, che sostiene l’importanza della metodologia di allenamento del Futsal per l’apprendimento del calcio a 11. Il Potenza Calcio ha illustrato l’accordo di collaborazione con l’ASD Città di Potenza Calcio a 5 – realtà sportiva militante nel campionato di Serie B / Girone G – mediante la quale parteciperà all’Under 13 Futsal Élite: torneo sperimentale SGS riservato a giovani calciatori della categoria Esordienti Under 13. Nel contempo, la società rossoblù affiancherà i progetti di carattere sociale portati avanti dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.

Alla presentazione hanno partecipato:

Donato Macchia – Presidente Potenza Calcio, Nicola Macchia – Amministratore Delegato Potenza Calcio, Salvatore Mancusi – Presidente ASD Città di Potenza Calcio a 5; Maurizio Colonnese – Coordinatore regionale SGS Basilicata; Maria Macrifugi – Psicologa regionale SGS Basilicata; Giuseppe Telesca – Delegato Attività di Base SGS Basilicata; Domenico Telesca – Delegato Calcio a 5 SGS Basilicata.

Antonella Sabia