potenza_temperatura.jpg

 

 

di Antonella Sabia

 

 

 

Continua la striscia positiva per il Potenza, ma sia a Castellammare domenica che mercoledì nell’ infrasettimanale tra le mura di casa, non si va oltre il pareggio a reti bianche. Positivo perché, se pur a piccoli passi, continua a muoversi la classifica, che rimane cortissima (7 punti separano il 4º posto del Cerignola, dal 16º occupato proprio dal Potenza).

Ancora positivo perché è il 5° clean sheat di fila, sintomatico del buon lavoro che Raffaele sta facendo innanzitutto nel reparto difensivo e dei netti miglioramenti di un Gasparini, che gara dopo gara appare in costante crescita.

Negativo perché le squadre intorno si muovono più velocemente, basterebbe ai rossoblu anche solo una vittoria a modificate la classifica, che oggi al Potenza dice comunque che occupa il primo posto della famosa griglia che sancisce gli accoppiamenti dei play out.

Per pareggiare i conti sulla bilancia, diciamo che è ancora negativo, non riuscire a finalizzare le azioni offensive, pure creandone almeno 3-4, ogni volta in maniera molto pericolosa (vedi le gare con Juve stabia e Cerignola).

Quello che si è rilevato mercoledì, è stata una difficoltà dei giocatori (da ambo le parti) di aver sofferto una temperatura molto bassa e la forte umidità calata sul Viviani dopo una giornata di intense piogge. Probabilmente, giocare alle ore 21 del 30 novembre è stato un azzardo, visto anche che la squadra è apparsa stanca, e domenica a Monopoli, sarà la terza partita in solo 8 giorni.

INDISPONIBILI - Da valutare saranno le condizioni di Steffè, uscito in anticipo dal campo mercoledì, alle prese con una noia muscolare, come dicevamo forse proprio a causa delle basse temperature. Per il Potenza fuori anche Armini, sanzionato con l’ennesimo giallo e appiedato dal Giudice sportivo. Mentre tra i pugliesi, mancherà l’ex Simone Simeri, reduce da un’espulsione nella gara infrasettimanale.

WELFARE ROSSOBLU - Mercoledì, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – in continuità con la campagna di comunicazione #25novembretuttolanno promossa dalla Consigliera di Parità Pipponzi in collaborazione con la Consigliera Regionale di Parità della Basilicata, l’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Potenza, la Commissione Regionale Pari Opportunità e le Associazioni Telefono Donna e Potenza Città per le Donne – sul maxischermo dello stadio Alfredo Viviani ha campeggiato il numero anti vioelnza e stalking 1522 oltre allo 097155551 di Telefono Donna. Inoltre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, del 3 dicembre, a bordo campo ospite l’Associazione Italiana Persone Down, sezione di Potenza. Il presidente Gianfranco Salbini è stato omaggiato del gagliardetto sociale, rispettivamente dal presidente e vice presidente rossoblù, Donato Macchia e Angelo Chiorazzo. AIPD Potenza ha tra i suoi obiettivi quello di favorire il pieno sviluppo sociale, mentale ed espressivo delle persone con Sindrome di Down, aiutare le famiglie a confrontarsi e a risolvere i problemi legati alla nascita del bambino Down, alla sua educazione, al suo inserimento nella scuola e nella società.

SERIE D - Torna a guidare una panchina l’ex tecnico del Potenza Pasquale Arleo. È stato chiamato a sostituire mister Claudio De Luca ancora una volta su una panchina lucana, il tecnico potentino infatti proverà a risollevare le sorti del Francavilla in Sinni della famiglia Cupparo, oggi terzultima con soli 9 punti.