volpe_personaggio.jpg


Per essere un 2002, 18 anni compiuti a luglio, ha già accumulato una buona dose di esperienza, dopo aver militato nei settori giovanili della Pro Vercelli e del Napoli. Ma è con il Potenza, che Giovanni Volpe ha firmato il suo primo contratto professionistico.

Dopo essersi fatto le ossa in una delle scuole calcio più importanti, come quella azzurra (Materdei), ha avuto il privilegio di allenarsi già lo scorso anno con la prima squadra rossoblu, aiutato e supportato da tanti calciatori esperti da cui ha potuto carpire segreti, seguire i movimenti e chiedere consigli dentro e fuori dal campo.

Sul terreno di gioco, l'esterno d'attacco numero 24 del Potenza ha dimostrato, fin da subito, grande qualità e giocate intelligenti. In queste prime 3 giornate di campionato, Giovanni Volpe ha già fatto parlare di sé: proprio nella prima gara contro il Catanzaro (vinta 2-1 dai rossoblu) è arrivato il suo primo gol tra i Pro, dopo neanche un minuto dal fischio iniziale. Rete che ha dedicato alla sua famiglia e al presidente Caiata, che ha creduto in lui, come uno degli 11 titolari del Potenza 2.0. Sotto la guida attenta di mister Somma, che ha già espresso la sua volontà di lavorare con grande impegno sui giovani, il ragazzo potrebbe diventare uno dei protagonisti del girone C, che in queste primissime fasi ha dimostrato di essere tanto strano quanto avvincente.

DAL CAMPO – Il Potenza sarà impegnato oggi pomeriggio, con inizio alle ore 15:00, nella gara esterna contro la Ternana al Liberati. Probabilmente nell'anticipo odierno, verrà schierata una formazione più esperta, visti i problemi fisici che hanno interessato in settimana alcuni under, che hanno lavorato a parte.

Antonella Sabia

(Foto dal profilo Facebook Potenza Calcio Official)