2c0f3f88-7571-4002-91e7-226e1caaf1a9.jpgSono trascorsi 9 anni dalla sua ultima panchina a Potenza. Dopo importanti esperienze in categorie superiori, Antonio Paternoster è pronto a ripartire dalla sua città, alla guida della ASD Timberwolves Potenza.L'annuncio era arrivato nel mese di luglio, ma solo martedì è stato presentato ufficialmente. Il 46enne potentino, è stato un grande protagonista tra il 2013 e il 2015 della favola sportiva BasketAgropoli, che ha condotto alle Final Four di serie B e ad uno storico ripescaggio in A2, e poi alle Semifinali di Coppa Italia e ai Play Off promozione giocati contro la Fortitudo Bologna. Nelle stagioni successive, Paternoster ha allenato la Violareggiocalabria in A2 e poi Virtus Arechi Salerno e Gimar BasketLecco in B.

A fare gli onori di casa, il Presidente della ASD Timberwolves Potenza, Gianfranco Pace: “Per noi è un onore, è successo tutto in maniera molto veloce, c’è grande stima tra noi. Antonio Paternoster non ha bisogno di presentazioni, viene da anni di grandi successi, l’idea che ho sviluppato con lui è stata quella di dare un volto nuovo al basket cittadino. Antonio manca da 9 anni, ricordo una partita clamorosa nel 2011, si giocava con il Ferentino primo in classifica, pur vincendo è arrivato l'esonero, ed è stata la sua ultima volta a Potenza. Colgo anche l'occasione per ringraziare Vincenzo Virgallita, il nostro ex allenatore, cresciuto nella nostra società e oggi chiamato a occupare un posto di rilievo in una società di A2”.

Pace ha poi continuato: “Nel nostro progetto c'è anche la volontà di dare supporto a realtà della periferia che oggi hanno difficoltà a trovare allenatori, e hanno pochi atleti. È per questo che è nata la collaborazione con il basket ad Avigliano. Vogliamo crescere tecnicamente e numericamente, anche se la situazione sanitaria che stiamo vivendo crea tanti ostacoli, ancora oggi abbiamo problemi ad allenarci nelle palestre. Vogliamo cercare nell’arco di qualche anno di creare interesse intorno alla pallacanestro a Potenza”.

Breve l'intervento del nuovo allenatore che al termine della conferenza si è fermato a parlare con alcuni dei suoi prossimi atleti: “Io sono felicissimo di essere tornato dopo tanti anni nella mia città. È un anno difficile, ci metteremo grande impegno, con un gruppo under 18 nuovo. Inoltre bisogna ripartire dal minibasket, per far diventare Potenza una città in cui non si parla solo di calcio ma anche di basket. In questi giorni partiamo con l'inserimento dei ragazzi, e con qualche allenamento all'aperto. Il futuro inizia qui”.

Cogliendo l'occasione della presenza di alcuni ragazzi che faranno parte del progetto della Timberwolves, il Presidente Pace ha sottolineato la necessità in questo momento di prestare attenzione massima agli atteggiamenti da tenere, a seguire le regole, e utilizzare DPI, poiché se qualcuno incappa in una situazione particolare, sarà tutta la squadra a fermarsi. “Siamo qui per ripartire, e per non fermarci più”, ha concluso Pace.

Antonella Sabia