ADISEgalasso

“Le figure direttive in una società non hanno un ruolo complementare ma sono fondamentali. E le società, anche le dilettantistiche, si avvalgano sempre di figure abilitate nell’assolvimento delle mansioni dirigenziali, garantite dalle previste abilitazioni rilasciate Settore Tecnico FIGC a completamento della loro preparazione nei corsi CGS”.

E’ il messaggio lanciato dal vice presidente dell’Adise Rocco Galasso (che è pure il coordinatore nazionale dei CGS) nel corso dell’evento del Galà del Calcio Dilettantistico, in quel di Nola, organizzato dall’AIC ed alla presenza del Presidente LND Cosimo Sibilia e di esponenti del Calcio Campano, rappresentato in tutte le componenti federali. Il Dirigente lucano ha ritirato un premio “per l’ottimo operato svolto in favore della valorizzazione del calcio dilettantistico”
Ormai sono tanti i Collaboratori della Gestione Sportiva (che sono i direttori sportivi e segretari nella LND) diplomati nei corsi svolti presso i Comitati Regionali FIG LND. Solo nell’ultimo corso della Lombardia a Milano, nei giorni scorsi, hanno conseguito l’abilitazione ben 42 nuovi CGS. Figure a disposizione delle società dilettantistiche, fino alla serie D, e nel calcio a 5 e in quello femminile.
Dovrebbero trovare facilmente collocazione nelle società dilettantistiche che hanno voglia di fare bene, avvalendosi di figure preparate e soprattutto garantite dalla loro appartenenza alla famiglia federale per quanti iscritti all’Elenco Speciale dei DS e CGS che conferisce loro lo status di tesserato FIGC. Una garanzia per l’assunzione da parte loro di obblighi di rispetto delle regole assunzione di responsabilità ben specifiche.
“Speriamo e siamo fiduciosi – sostiene Galasso - che su spinta dei Presidenti dei Comitati Reginali le Società vengano sensibilizzate ad affidare a loro le responsabilità direttive senza più dover far ricorso, molte volte, a figure assolutamente prive di competenza se non addirittura incompatibili con il ruolo che vanno a ricoprire”.
Un riferimento doveroso Galasso lo indirizza alla Società potentina che con la conferma del mister Ragno ha scelto, in primis, la figura del nuovo D.S. “Vincenzo De Santis è un’ottima scelta, D.S. diplomato professionista a Coverciano, viene dai CGS ed è da sempre nostro Associato ADISE. E’ un giovane con alle spalle già importanti esperienze sportive ed è una figura attentissima e soprattutto capace di allacciare ottimi rapporti con il calcio che conta.
La Società rossoblù poi ha dimostrato ancora una volta di non sottovalutare l’importanza delle figure dirigenziali. Già nello scorso campionato il Potenza si è distinto per aver voluto ben cinque collaboratori nei nostri corsi CGS.
Un forte in bocca al lupo a lui ed al Potenza a cui colori sono affettivamente legato”.

 

premioGalasso