cicala_cultura.jpg

 

 

 

Cari Contro-Lettori,

 

il Presidente del Consiglio regionale, Cicala, a poche ore di distanza l’uno dall’altro, ha diramato ben due comunicati inerenti la “Cultura”, che sono apparsi appaiati sul sempre più irresistibile portale informativo della Regione Basilicata. A leggere in sequenza i titoli (“Cultura, Cicala: risorsa per la crescita” e “Cicala: L’arte, foriera di creatività, ci invita alla riflessione”), l’occasionale e distratto lettore può anche pensare che in regione sia spuntato dal nulla un nuovo e insospettabile Mecenate della Cultura, delle Arti e del Bello in generale. «Io sono convinto che la bellezza renda migliori, elevi dalla quotidianità e dai suoi inciampi», afferma infatti l’esponente Leghista. «La cultura –dichiara, particolarmente ispirato- è soprattutto valore collettivo e ognuno deve fare la propria parte insieme, grandi e piccoli editori, per aumentare il numero di lettori anche nella nostra Regione. Se insieme lavoreremo per questo, i risultati arriveranno». Orbene, in attesa di capire cosa concretamente significhi per Cicala il “lavorare insieme con gli editori” –visto che, se parliamo anche di giornali (e sempre “cultura” è)- qui ognuno si porta (con sacrificio e orgoglio) la propria croce- tocca registrare che le ovvietà di circostanza diramate del presidente del consiglio regionale sono più d’una. Essì che i comunicati sono usciti l’uno in vista dell’allestimento di una particolare collettiva di opere pittoriche e l’altro in occasione della “Fiera del libro” a Roma (ove il Consiglio regionale sarà presente, pagando le spese, con un suo stand), ma qui il politico sembra aver cicaleggiato una serie di asserzioni da pura “Fiera delle Banalità”.

Giusto qualcuna: «La cultura, con il suo carico di identità, tradizione e innovazione rappresenta, di fatto, una risorsa per la crescita a tutti i livelli»; «Non vi può essere una comunità senza un substrato culturale che ne fondi in maniera profonda il suo essere». « È intorno alla nostra cultura che si è generata nel tempo la nostra identità, il nostro essere lucani». «Solo se ne siamo consapevoli possiamo aprirci al mondo, relazionarci con il resto dell’universo senza temere che questo atteggiamento di apertura possa in qualche modo rendere meno solida la nostra visione del mondo stesso» (!!!!). « Di fronte ad un bel quadro, per goderne fino in fondo, siamo costretti a dedicare del tempo». «Lo stimolo alla lettura rappresenta un importante contributo all’arricchimento della persona». Minchia, signor tenente!  

Chi scrive, qualche anno fa è stato ospite come scrittore presso lo stand del consiglio regionale all’evento di cui parla Cicala: non saprei dire come si svolgerà quest’anno la cosa, ma quella volta si era tutti (gli stand istituzionali) al piano di sopra, isolati e solitari, rispetto a quelli –affollatissimi- degli editori privati. I visitatori si potevano contare sulle dita di una sola mano, e noi autori ci intervistammo tra di noi (non ci rimaneva altro da fare) e buonanotte al secchio. Soldi e tempo sprecato (a parte una bella mangiata, la nostra, a base di carbonara). Senza contare tutte le riviste e pubblicazioni che da sempre si stampano in Regione (chi di voi ne ha mai letta una, o anche solo vista???) che lì rimangono, sovente ancora imballate. Tuttavia Cicala insiste: «I numeri dimostrano che la cultura è uno dei motori dell’economia italiana. …resto convinto che tutto questo possa realizzarsi anche in Basilicata, attraverso l’implementazione di un nuovo modello economico, fatto di salvaguardia dell’ambiente, protezione del territorio, cura dei luoghi, attenzione al bello, investimenti nel patrimonio storico, artistico ed architettonico». Ha dimenticato soltanto la scoperta della cura del cancro. Perché, evidentemente, per lui tutto è possibile. A parole.

Tanto i “lettori” ci sono, no?

Walter De Stradis

 

Ps: per non farci mancare nulla, il

comunicato del presidente del consiglio

Cicala circa la Fiera del libro di Roma, in

alcuni passaggi, ricalca pari pari quello

scritto da uno dei suoi predecessori -Vito

Santarsiero del Pd- in occasione della

omologa manifestazione di Torino, edizione

2018 !!! Vedasi ai link:

https://www.trmtv.it/cultura/2018_05_11/171211.html

 

https://www.consiglio.basilicata.it/consiglioinforma/notizia.html?id=242689