121647106_4502958569777437_2240390995939603078_n.jpg

 

Si è svolta a Grassano in occasione del decennale “Vigile per un giorno” un’intera giornata dedicata alla sicurezza, legalità e donazione. In Piazza Purgatorio sempre nel rispetto delle regole anti Covid, si è svolta una lezione di educazione stradale sul Pullman Azzurro proveniente da Brescia con gli operatori della Polizia. Si è potuto inoltre ammirare anche la fantastica Lamborghini.

La serata è continuata e si è conclusa presso l’Auditorium comunale durante il convegno moderato da Giovanni Spadafino (giornalista e responsabile ufficio stampa Fidas Basilicata) dove sono intervenuti e hanno preso parte, tra gli altri, il Sindaco di Grassano Filippo Luberto, Carlo Loiudice(Presidente Fidas Grassano), Pancrazio Toscano (Presidente Fidas Basilicata), Antonio Bronzino (responsabile volontario e terzo settore Fidas nazionale) il Prefetto di Matera Rinaldo Argentieri, il Questore Dr. Luigi Liguori e il Capitano della compagnia carabinieri di Tricarico Antonio De Rosa. La serata si è conclusa con l’intervento del Presidente del Consiglio Regionale nonchè Presidente del Coordinamento sul contrasto della criminalità organizzata e la promozione della legalità, Carmine Cicala.
Il tutto è stato organizzato da Fidas Basilicata e Fidas Grassano con il patrocinio del Comune di Grassano.

“Come comune - dichiara il sindaco Filippo Luberto- siamo stati lieti di patrocinare questa iniziativa. Abbiamo festeggiato il decennale del progetto “Vigile per un giorno” ed è un modo molto bello a mio parere per avvicinare i ragazzi e far sì che vengano rispettate le regole basilari della sicurezza stradale. E’ stata una manifestazione molto importante e i miei complimenti vanno fatti alla Fidas di Grassano per aver avuto questa costanza nell’organizzazione del progetto “Vigile per un giorno”. I ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado per un giorno sono accompagnati dai vigili urbani (che ringrazio per la collaborazione) per poter verificare di persona quali sono i loro compiti. Per un giorno quindi indossano la pettorina, dirigono il traffico e sono loro a far rispettare le regole ai propri coetanei. Quest’anno la Fidas ha voluto portare il pullman della legalità e la Lamborghini della Polizia di Stato. Questa è una iniziativa che coltiveremo e continueremo nel tempo. In questa occasione Grassano è stata un punto di riferimento per quanto riguarda la sicurezza, la legalità e la donazione”.


Rossana Artese