6d896199-cbff-49c9-b21a-8ade347827b6.jpgIl nuovo processo esecutivo alla luce della riforma Cartabia, le novità del D. Lgs n. 149/2022: se n'è dibattuto nel corso di un importante incontro tenutosi presso la sala B del Consiglio regionale della Basilicata.
L'evento ha preso il via con i saluti istituzionali dell'avvocato Luca Lorenzo, coordinatore di Meritocrazia Italia - Basilicata, e dell'avv.ta Ivana Pipponzi, Consigliera Regionale di Parità, nonchè con gli indirizzi di saluto del Consiglio dell'ordine degli avvocati di Potenza.
Dopo l'introduzione delle avvocate Rosa Lacapra, Deborah Montano e Marina Ligrani, si sono registrati gli interventi delle avvocate Antonia Fabiola Chirico, Teresa Parisi e Manuela Calautti, queste ultime autrici del libro "Il processo esecutivo secondo la riforma Cartabia".
Il volume (aggiornato alla legge di Bilancio 2023 e al Milleproroghe 2023) mira ad analizzare compiutamente i principi e i criteri direttivi della Riforma Cartabia nei diversi ambiti del processo di esecuzione, dove il fattore tempo costituisce la linea direttrice cui tende l’intero impianto modificativo: dall’abrogazione della formula esecutiva alla razionalizzazione dell’inefficacia del pignoramento presso terzi non iscritto a ruolo, dalla riforma dell’istituto della delega alle operazioni di vendita alla nuova vendita diretta dell’immobile, dall’estensione degli obblighi antiriciclaggio anche all’aggiudicatario all’istituzione presso il ministero della giustizia della Banca dati per le aste giudiziarie. Modifiche queste, per molte delle quali il Legislatore si è limitato, per come si evince dalla relazione Luiso, a recepire le prassi vigenti nella maggior parte degli uffici giudiziari e già suggerite dalle linee guida del CSM.
Mich. Imp.

foto di ROCCO ESPOSITO

 

vlcsnap-2023-04-18-18h26m16s833.png