bpowell.jpg

 

 

di Antonella Sabia

 

 

 

Si potrebbe fare ancora tanto, ma il Parco Baden Powell, si candida ad essere il più completo in città, un parco a misura di bambino, con tanti spazi pensati per giovani e meno giovani, aree dedicate allo sport, allo studio ma anche a semplici momenti di relax.

L'ultima novità, in ordine temporale, è la nuova area giochi inaugurata in settimana in occasione del 20° compleanno di Marisol Lavanga, la giovanissima atleta potentina scomparsa prematuramente due anni fa. Un'area completamente dedicata ai più piccoli con scivoli, altalene (di cui una per disabili, la prima in provincia di Potenza, donata due anni fa al parco) e altri giochi voluta fortemente dall'ETS Marisol Lavanga, e realizzata dalla Cooperativa Venere (che gestisce il parco), anche grazie al sostegno di tanti cittadini che hanno partecipato ad una lotteria finalizzata alla creazione di quest'area giochi.

E per l'occasione, nel Parco si sono incontrate tutte le associazioni cittadine di cui Marisol era parte integrante e che hanno contribuito alla sua crescita: gli Scout, il CSI Potenza e l'Asci Volley Potenza, che come un segno del destino, oggi vivono e insistono con le loro attività proprio nel Parco Baden Powell, portando nel cuore in ogni momento Marisol, che continua a vivere nella tenacia di papà Mimmo, nella dolcezza di mamma Moon e nel sorriso del fratello Anjun. Un dolore senza confini, quello della famiglia, che ormai da due anni con il loro impegno costante nel mondo dell'associazionismo e del volontariato hanno cercato di metabolizzare, realizzando tantissimi progetti a favore della comunità.

A presenziare l'evento, i presidenti delle Province di Potenza e Matera, Rocco Guarino e Piero Marrese, concordi sull'esempio di vita di questa famiglia, a cui il destino ha tolto tanto, ma che con gesti tangibili continua a regalare vita alle generazioni future. A sostenere la sinergia tra associazioni e Istituzioni, anche l'assessore Fernando Picerno, in rappresentanza del Comune, che ha sottolineato il ruolo fondamentale delle associazioni, senza le quali anche durante la pandemia, non sarebbe stato possibile dare risposte concrete alla richieste di aiuto dei cittadini.

La Presidente della Cooperativa Venere, Carmela Di Carlo, ha parlato di un luogo di socialità sostenibile, invitando le istituzioni a non far mancare mai il loro sostegno, ma soprattutto i cittadini ad averne cura, rispettare e preservare questo regalo che la Cooperativa ha fatto alla città, ai bambini e alle famiglie. E con la presidente abbiamo fatto inoltre una panoramica delle altre attività del Parco.

CENTRO ESTIVO – Ha preso il via il 14 giugno “Parcondirondello Village”, non un classico centro estivo per bambini, ma un contenitore di attività che possa aiutarli anche ad imparare qualcosa. Alle attività ludiche, infatti la novità di quest'anno è il progetto “Happy English”, con lo scopo di stimolare i ragazzi all’apprendimento della lingua inglese affiancando alla lezione tradizionale una serie di attività ricreative, il tutto sotto la guida di docenti qualificati. Altra novità, la “STREET ART”, le "discipline di strada", una forma di espressione artistica molto popolare tra i giovani d'oggi: Parkour, Break Dance, Giocoleria, Spray Art e Music Hip Hop.

AULA STUDIO ALL'APERTO – Pensato per chi anche nelle giornate calde deve studiare, #ApertaMENTE è il luogo ideale in cui disporre della tranquillità necessaria. Lo spazio prevede 22 posti, e a disposizione dei ragazzi anche connessione Wi-Fi per poter utilizzare pc e tablet. Il progetto è in collaborazione con l’associazione ESN SuiGeneris Basilicata.

AREA SPORT – Grazie alla presenza quotidiana nel parco di associazioni sportive, sono tante le manifestazioni che si svolgono all'interno del parco, e che spaziano dal basket alla pallavolo, dal tennistavolo al taichi. È possibile inoltre fare richiesta di apposita area per svolgere altre attività nei vari spazi del parco.

ARENA MARISOL – Sempre dedicato alla giovanissima pallavolista, la scorsa estate è stato inaugurato il campo da Beach Volley, intorno al quale sono stati piantanti un mandorlo e 19 piantine di lavanda. L'arena è attualmente gestita dalla società Asci Volley Potenza.

MERCATO SOTTO LE STELLE – La prima edizione della coinvolgente kermesse enogastronomica si è aggiudicata nelle scorse settimane il Premio Eventi Potentini per la categoria ENOGASTRONOMIA 2020. Un evento svolto in piena sicurezza, all'insegna di buon cibo e ottima musica, che sulla scia del grande successo ottenuto lo scorso anno, è in procinto di ripartire con un nuovo cartellone di eventi musicali ed enogastronomici.