santaCROCElotito

Siamo tornati nel rione Santa Croce, e con Raffaele Lotito, proprietario del negozio dedicato alle “Belle arti e Modellismo” abbiamo parlato, come al solito, delle questioni che interessano il rione e i suoi abitanti: tasse, differenziata, e in particolare dello street control, che ancora una volta sembra essere –nelle parole degli esercenti intervistati finora- uno dei fattori che incide in maniera negativa sull’andamento delle attività.


Da quanto tempo esiste la sua attività?
Dal 1972. C’è stato sempre mio padre, poi sono subentrato io.


Spesso i commercianti lamentano fitti molto costosi. Il vostro locale è di proprietà?
Si, diciamo che siamo fortunati da un certo punto di vista, ma una delle problematiche principali riguarda la tassazione sulla spazzatura.


Che tipo di clientela ha la vostra attività?
Di Potenza, ma anche tanti della provincia.


È un settore che non sente molto la crisi?
Sicuramente si sente, ma fortunatamente non in maniera eccessiva.


Tornando alle tasse, quanto incidono?
Come dicevo quella sui rifiuti è la più vessante. Anche se, per quanto mi riguarda a frenare molto l’attività c’è lo street control, che sta facendo “stragi”. Spesso i potenziali clienti non trovano parcheggio, e per paura non si fermano.


Con i parcheggi, il rione Santa Croce come è messo?
Nelle vicinanze sono gratuiti, sui giardinetti ci sono quelli a pagamento, ma è pur vero che in città non c’è l’abitudine di utilizzare il parcheggio a pagamento.


È questione di mentalità?
Penso di sì, io per esempio abito al Francioso, lì da -quando hanno fatto i parcheggi blu- riesco sempre a trovarlo, cosa che prima non accadeva mai.


La differenziata: cosa vi state trovando nel rione? Ci sono stati problemi?
Purtroppo capita alcuni che giorni non la vengano a ritirare, poi ci tocca rientrarla.


Avete dei bidoni personali o conferite con i condomini?
Io butto soprattutto cartone, non ho bisogno di bidoni, lascio i cartoni direttamente fuori.


Uno dei problemi lamentati in una precedente intervista nel rione, riguardava il passaggio dei bus extra urbani. Creano realmente problemi?
Il problema qual è: su questa strada in particolare, proprio per permettere il passaggio degli autobus non ci si può fermare con la macchina sul lato destro (in salita, ndr). Gli extraurbani sono un problema in particolare alle ore 14, quando diventa un “Gran Premio” qui, le macchine corrono, c’è chi supera in maniera sconsiderata.


Invece il servizio di trasporto urbano?
Devo dire la verità, ne vedo pochi, e sempre vuoti. Sono poco utilizzati.


Ma accede perché non sono servite bene le zone, o per gli orari delle corse?
Purtroppo anche questo fa parte sempre della mentalità, come per i parcheggi. Si preferisce prendere la macchina.


In generale di cosa risente questo quartiere?
Come tutti i quartieri di più antica costruzione a Potenza, si assiste ad un vero e proprio spopolamento, ci sono appartamenti vuoti, e dopo le 19 c’è pochissima gente in giro.


…però passando per Santa Croce risaltano il giardino e il parchetto per i bambini.

Per fortuna c’è un comitato di quartiere, che si da tanto da fare e organizza molte manifestazioni. La stessa pulizia dei giardinetti è affidata all’Associazione “Santa Croce in movimento”.


Qualche mese fa, proprio su queste pagine, Antonio Nicastro intervistò il consigliere Piero Calò, in qualità di rappresentante degli abitanti di Santa Croce.

La sua presenza è fondamentale, si è impegnato e si impegna tanto per questo rione, organizzando eventi e facendosi portavoce di diverse iniziative culturali.


In generale, cosa si sente di dire all’amministrazione comunale?
Personalmente per quanto riguarda il conferimento dei rifiuti, almeno per le attività commerciali, sarebbe meglio fissare un orario in cui passare per il ritiro. E poi come ho detto prima, il problema più grande è lo street control, ci ha dato una bella mazzata. Bisognerebbe trovare un modo per distinguere la sosta dalla fermata veloce: lo street control ti multa anche se sei fermo e c’è qualcuno in macchina!