LOCAnativitarte

Si terrà domenica 6 Maggio ad Acerenza, a partire dalle ore 10, un incontro con le auto d’epoca, organizzato dall’Associazione culturale Nativitarte di Tito.

Alle 10 è previsto il raduno delle auto d’epoca in Largo Glinni adiacente alla Cattedrale a cui seguirà una visita guidata del centro storico.
Presso l’Auditorium, alle ore 11, si terra un convegno i cui relatori saranno Efisio Mastrorazio, Ferdinando Iagulli e Michele Di Pietro.
Efisio Mastrorazio, da sempre appassionato cultore di motorismo storico, da oltre 15 anni è il responsabile unico per la Puglia del registro FIAT italiano; è inoltre commissario tecnico auto del club “Antiquariauto” federato ASI Napoli. Il suo intervento verterà sulla “Storia dell’auto elettrica”.
Ferdinando Iagulli è stato docente di lettere presso un liceo scientifico di Cerignola, ora in pensione. Da sempre appassionato di storia e tradizioni popolari, ha fatto diverse ricerce sul meridione d’Italia; la sua relazione porta il titolo di “Brigantaggio?”
Michele Di Pietro, nato ad Acerenza, è interessato da sempre alla ricerca storica acheruntina e alla fotografia. Dal Comune di Acerenza gli è stata conferita la cittadinanza benemerita nel 2014. Per le sue innumerevoli scoperte sul territorio di Acerenza è stato soprannominato “l’Indiana Jones lucano” e il suo intervento sarà proprio su “ACERENZA…non solo cattedrale”.
Moderatrice dell’evento Gabriella Bulfaro, al convegno parteciperanno inoltre il Sindaco di Acerenza Fernando Scattone, e Gerardò Nolè, presidente Associazione culturale Nativitarte di Tito.

Dopo il convegno, da programma, è prevista una visita alla Cattedrale, il pranzo e per concludere la visita a BasilicatAlpaca (allevamento di Alpaca sito in Contrada Alvanello ad Acerenza).