bardi_san_gerardo.jpg

 

 

 

Cari Contro-Lettori,

 

apriamo nuovamente col bollettino (di guerra) del governatore Bardi.

«Secondo i dati GIMBE la Basilicata è al 7° posto - tra le Regioni italiane - per popolazione vaccinata. Il nostro obiettivo è fare sempre meglio e vaccinare tutti quanto prima. Questo dato così gratificante lo voglio condividere con tutti i lucani che hanno reso possibile questo risultato straordinario.

Lunedì apriremo le prenotazioni anche agli Over40».

Orbene, nel mentre il nostro Generale si appunta l’ennesima medaglia, a noi altri civili viene da chiedersi se in un momento in cui in effetti alla popolazione interessa soltanto sapere cosa si sta facendo per uscire dalla Pandemia, questo continuo darsi pacche sulle spalle da soli magari non torni utile anche per evitare di parlare di tutto il resto.

Di cosucce, da esempio, tipo l’ennesima nomina di un campano in un ambìto ruolo di responsabilità alla Regione Basilicata: parliamo del nuovo capo ufficio stampa della giunta, un giornalista nativo di Napoli –scelto personalmente da Bardi- il cui trattamento economico –e che trattamento- sarà di circa 81mila euro l’anno.

E i Lucani?

Ragazzi, diciamocelo una volta per tutti, la colpa è vostra (nostra).

E’ inutile che vi spertichiate nel sostenere che di gente capace e affidabile ce n’è pure in Basilicata, e che certe scelte del Governatore napolucano sembrano mortificare le aspettative e i talenti delle persone residenti nella regione che governa.

Vi (ci) dovete aggiornare: non è dunque vero che i Lucani con le pezze al sedere, assediati da tasse transilvane, fottuti dal sistema sociopolitico, cornificati dalle loro aspettative e mazziati dalla crisi pandemica, non sanno più a che santo votarsi.

Specie nel capoluogo, sede del potere regionale.

Ormai è lapalissiano, il santo a cui appellarsi non è più San Gerardo, i cui –ridotti- festeggiamenti pure si celebreranno di qui a breve, bensì SAN GENNARO, protettore dei Napoletani e dei Campani tutti.

E’ con la morte nel cuore che tocca dunque rilevare, una volta per tutte, che il santo protettore di Potenza è stato rottamato, in favore del collega partenopeo. Tocca adeguarsi e agire di conseguenza.

Ps. San Gennà, tu lo sai che io ti ho sempre voluto bene!

Walter De Stradis