canfora.jpgdi Michele Traficante

 

 

 

Un pubblico numeroso e particolarmente attento ha seguito l’interessante lectio magistralis del famoso studioso e antropologo Prof. Luciano Canfora che ha intrattenuto uditorio su “Spartaco e la Lucania”,

L’appuntamento, organizzato dall’ArcheoClub del Vulture “Giuseppe Catenacci”, presidente lo storico Antonio Cecere e sostenuto dal comune di Rionero in Vulture, rientra bell’ambito del “Festival di Letteratura, dell’archeologia e delle Arti”, che, da qualche tempo, sta svolgendo numerose encomiabili iniziative di notevole livello culturale.

All’importante incontro culturale erano presenti, fra gli altri, il sindaco di Rionero, Mario Di Nitto, S.E. Ciro Fanelli, vescovo di Melfi-Rapolla e Venosa, Antonio Macchia, nipote di Giustino Fortunato, numerosi sindaci della zona del Vulture, dirigenti scolastici e studenti.

A introdurre l’evento stato Igor Uboldi, giornalista del TG3 Basilicata, il quale ha evidenziato come fatti storici del lontano passato hanno interessato anche la nostra regione. Insomma, ha sostenuto il noto giornalista “La grande storia è passata di qui”.

Il sindaco di Rionero, Mario Di Nitto, nel ringraziare gli organizzatori dell’evento ha auspicato la ripresa di questi eventi culturali che fanno di Rionero in Vulture un centro di particolare interesse per studiosi e per studenti. Il titolo stesso dell’incontro “Un intellettuale del Sud”, ha sostenuto il sindaco Mario Di Nitto, induce ad un’attenta riflessione poiché conoscere le condizioni anche d’oggi del Mezzogiorno d’Italia, al suo divario fra Italia settentrionale e Italia meridionale impone un impegno politico urgente per evitare l’ulteriore distanza fra le due parti della nazione. Ha altresì ringraziato l’Archeo Club del Vulture “Giuseppe Catenacci” e, in particolare il suo presidente Antoni0o Cecere, per l’encomiabile azione di diffusione della cultura del nostro territorio.

Il giovane storico rionerese Antonio Cecere ha innanzi tutto ringraziato il Prof. Luciano canfora per aver accettato ilo suo invito a venire a Rionero in Vulture per tenere la sua interessantissima “lezione” sulla presenza di Spartaco in Lucania e ha reso noto le prossime iniziative dell’Archeo Club del Vulture di carattere culturale.

È seguita l’attesa lectio magistralis del prof. Luciano Canfora sull’interessante tema Spartaco e la Lucania riferendo come la nostra piccola regione ha avuto una sua notevole importanza nell’antichità.

L’illustre professore, famoso etnologo di fama nazionale e mondiale ha trattato in modo mirabile la figura di Spartaco Nell sua lucida esposizione il Prof. Luciano Canfora ha trattato in modo mirabile di Spartaco le cui vicende umane si conclusero proprio in Lucania nel 71 d. C

La ribellione di Spartaco contro la potenza di Roma, in cui estiva la schiavitù come norma (lo stesso Spartaco era uno schiavo,), creò le motivazioni per le ribellioni successive, come quelle del i brigantaggio postunitario che hanno avuto in Carmine Crocco di Rionero in Vulture, il famoso “generalissimo dei briganti”, il più significativo rappresentate.

A conclusione dell’incontro di notevole spessore culturale il sindaco Mario Di Nitto e Antonio Cecere hanno consegnato al Prof. Luciano Canfora il Premio Città di Rionero ed un artistico piatto di ceramica con l’immagine di Giustino Fortunato.