premioBRASSENS

Le origini lucane del cantautore italo-francese Georges Brassens e precisamente della madre di quest’ultimo Elvira D’Agrosa, hanno rappresentato il principale motivo per il quale l’Amministrazione Comunale ha voluto chiamare “Borgo della Musica” il centro di ospitalità diffusa recentemente inaugurato nel Comune valligiano. A Georges Brassens, inoltre, sono stati dedicati una Piazza del centro storico (ex piazza seminario) e un vicolo del rione Casale.

Quest’anno l’Amministrazione Comunale, con la collaborazione dell’“Associazione Brassens Marsico Nuovo”, proseguendo la strada intrapresa, ha programmato altre iniziative per celebrare il cantautore italo-francese e per promuovere il proprio territorio, i propri monumenti e la propria storia, presentando alla Fondazione Matera 2019 un progetto di un concorso per giovani cantautori che abbiano compreso la grande lezione del maestro.
Il concorso si svolgerà nel mese di settembre 2019 e sarà presentato alla stampa e a tutti gli appassionati di musica di autore nella manifestazione che si terrà il 15 dicembre 2018 con la presenza di grandi ospiti sia del mondo della musica che della cultura. In particolare interverranno la prof.ssa Isabelle Felici dell’Università di Montpellier, studiosa di Brassens, Beppe Chierici, attore, cantante e amico di Brassens. Ospiti musicali saranno Graziano Accinni, Raffaele Tedescoe Davide Trump che presenteranno delle canzoni di Brassens tradotte in lingua italiana.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Walter De Stradis