cast festival Potenza 2018

Musica dal vivo e d’autore, generi musicali differenti, danza, magia, giovani emergenti e special guest (su tutti Valerio Liboni) simboli della canzone italiana: sono questi gli ingredienti che hanno determinato il successo della 18esima edizione del Festival di Potenza che si è svolto sabato scorso nell’Auditorium del Conservatorio di Musica.

Diciotto esibizioni che hanno dato vita ad uno spettacolo di oltre tre ore presentato da Paola Delli Colli, conduttrice del programma televisivo Festival Italia in Musica prodotto e trasmesso dal circuito nazionale Gold Tv. Sul palco del Festival, insieme alla sua band che l’accompagna nei concerti e nelle tournèe, Valerio Liboni, leggenda vivente della musica italiana, ha festeggiato i 52 anni di carriera. In più di mezzo secolo di attività oltre ai Nuovi Angeli ha avviato collaborazioni, soprattutto autoriali (Fiorella Mannoia, Macario, ecc.) ed eseguito concerti in tutto il mondo. La novità è stata l’esibizione con la band che ha realizzato uno spettacolo dal vivo originale, con innovazione nella tradizione.
Tra gli artisti lucani presenti al Festival – la sigla è stata realizzata dal maestro Tullio Pizzorno - la scelta è ricaduta su Antonio Nicola Bruno, autore, compositore, cantante e musicista. L’esperienza pluriennale dei molto lavori in attivo fanno di Antonio un punto di riferimento della Musica Popolare Italiana. Arrangiatore e musicista con Antonio Infantino e i Tarantolati di Tricarico e cantautore con il Gruppo Bellitamburi, collabora dal 2001 con Tony Esposito come Autore cantante e musicista. Centinaia di concerti in Italia e nel Mondo e tantissime collaborazioni con artisti come Pino Daniele, Eugenio Bennato, 99 Posse, Krikka Reggae, Tony Cercola Carlo Faiello e molti altri. E sempre per la musica etnica lucana Graziano Accinni e Giuseppe Forastiero con il repertorio di canzoni della tradizione religiosa delle nostre comunità, la band di Grassano Jaska-Red Acoustic Band (la Jaskared in dialetto lucano indica il fiaschetto di vino da dove bevevano gli antichi). Un progetto che ha lasciato il segno nel pubblico per aver offerto qualcosa di veramente originale, sia come impostazione di band che come repertorio: la band è formata da Francesco Diana (voce), Michele Caruso (fisarmonica e tastiere), Michele Schiavone (basso e contrabbasso), Gaetano Bonelli (batteria), Marco Piaggione (chitarre).
Tre i quadri di danza realizzati dalla Scuola di Danza Loncar e da Liceo Coreutico “Walter Gropious” (seconda e terza classe) con coreografie di Luana D’Anzi che hanno testimoniato la buona preparazione artistica delle ragazze e giovanissime e dei giovani allievi.
Tra gli artisti nazionali presenti, inoltre, Luca Nasti, cantante e attore che ha preso parte a numerose trasmissioni televisive quali Mezzo secolo di canzoni a cura di L. Ippolito che è presentata in teatro nel 92 per la regia di Romolo Siena e che lo impegnano fino al 1995. Non mancano partecipazioni a fiction e soap: “La squadra” e “Un posto al sole” dal 2001 al 2018.

Il direttore artistico del Festival di Potenza Mario Bellitti – che si è esibito con due canzoni (Il vento amico di Wess e Margherita di Riccardo Cocciante) – si è detto particolarmente soddisfatto dei riscontri ottenuti dal pubblico e dagli addetti ai lavori (operatori e manager dello spettacolo aderenti all’Asmea, produttori e discografici, giornalisti) che confermano che il Festival si è attestato nel panorama nazionale degli eventi di spettacolo e cresce di qualità artistica e interesse.

Il Festival diventerà una produzione televisiva che sarà trasmessa da circuiti tv nazionali.

 

I PARTECIPANTI:

VINCENZO MUSCETTA

FRANCESCA

NICOLA LEROSE

CARBONE BERNARDO

CANTO MINIMO con GRAZIANO ACCINNI e GIUSEPPE FORASTIERO

MAGO MARCO

VALERIO LIBONI by Nuovi Angeli and the BAND

LUCA NASTI

DUO RIDEB - RICCARDO DE NIGRIS e ZOPPI DEBORA
FANTASTIC FLY (TRIBUTE BAND POOH)

CARMEN ROSA TOLLA

ANTONIO NICOLA BRUNO

TIZIANO TOUR

LUISA PICERNO

JASKA-RED

SCUOLA DI DANZA LONCAR

LICEO COREUTICO "WALTER GROPIUS" - POTENZA