librARCI

Sabato 26 maggio dalle ore 17.00 in collaborazione con il movimento lucano EthnoPunk, si terrà “LibrArci” -Chi legge esce dal gregge - Festival dedicato ai libri alla lettura, alle arti visive e musicali.

La rassegna ospiterà narratori e scrittori, italiani e stranieri, poeti, musicisti, artisti, che interagiranno con il pubblico il tutto arricchito dalla partecipazione di librai, critici, case editrici, circoli letterari e attori coinvolti in reading teatralizzati e letture animate.
Dopo un percorso di vino presentato da “Aglianica” con annessi reading poetici, protagoniste, a partire dalle 18:00, saranno le recenti pubblicazioni di Enzo D’Andrea “L’uomo che vendeva palloncini” a seguire dalle 19:00 il libro di Florenzo Doino “il fiore della meraviglia” per poi riprendere dalle 21:00 con Villani Editore insieme a Walter De Stradis, “Nella Testa di Antonio Infantino” biografia del celebre artista, e a seguire dalle 22:00 Maria Anna Nolè con il libro “Balla Taranta mia con gli ospito d’onore Danilo Vignola e Giovanni Didonna.
Uno spazio è dedicato alla editoria indipendente e ai progetti editoriali Menabo, e Architetture Clandestine. Il progetto dunque, nasce dal desiderio di portare il mondo del libro fuori dai contesti tradizionali e recuperare l’idea dei luoghi aperti come luogo di incontro e di condivisione. Si è pensato che il luogo più adatto per il suo svolgimento fosse il cortile e giardino di Palazzo G. Fortunato, sia per il suo valore culturale e civile (si pensi alla Biblioteca Comunale o alla figura di Giustino Fortunato ), sia per dare la possibilità ad un pubblico più ampio di poter fruire dell'iniziava con lo scopo di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale e artistico attraverso iniziative di spessore che possano contribuire allo sviluppo del turismo culturale. Coinvolte nell’evento realtà editoriali e autori di riconosciuta fama che con la loro presenza e le proprie opere danno rilevanza all’iniziativa, attirando l’interesse di un pubblico più ampio.
Ci saranno esposizioni fotografiche di M. Voloninno ed un percorso dedicato all’Aglianico, incentrato su letture relative al vino allo scopo di evidenziare i tratti caratteristici della nostra cultura e del nostro vivere realizzata con la collaborazione di Aglianica.
Hanno aderito a “LibrArci” - Chi legge esce dal gregge -Calice Editore, Ed.Tabula Fati, ed. Solfanelli e Villani Editore.
Saranno presenti con propri stand per promuovere le proprie pubblicazioni e progetti ,gli autori emergenti del panorama libraio italiano e straniero. Anteprima del “Lucania is Comics “con eventi a tema comics, gaming, cosplay e giochi di ruolo e da tavolo.
Un’attenzione anche ai media Radio Vulture e Tg7 Basilicata che seguiranno e trasmetteranno in diretta la serata del 26 maggio.
Hanno aderito e patrocinato l’evento: Comune di Rionero in V. Pro loco Rionero,Spar, Chauta, Arci Basilicata, Fidas, Maggio dei libri.