granataunicef2020.jpg Il Calendario 2021

·         La diffusione come supporto didattico del cd della pubblicazione “#IORESTOACASA raccontato da bambine, bambini e adolescenti dellaBasilicata”.

Fine ottobre impegnativo per il Comitato UNICEF Basilicata. In una cerimonia dedicata, che si è tenuta recentemente nel teatro “Stabile” a Potenza, è stato firmato l’Accordo di Programma tra Prefettura di Potenza, Prefetto Annunziato Vardé, e UNICEF Italia, Presidente Unicef Italia, Francesco Samengo, presente a distanza, tale accordo prevede di svolgere insieme una funzione di presidio a difesa e tutela dei diritti dell’infanzia, in rete con altri enti ed istituzioni. Nell’ambito dell’accordo verranno promosse diverse azioni; tra queste: il proseguimento della “Ricerca-Azione sui Minori Stranieri Non Accompagnati. Dati in Provincia di Potenza”; un Monitoraggio sui Flussi migratori; attività di Sensibilizzazione / Formazione sui temi delle migrazioni dei Minori destinato agli Operatori delle Strutture, ai Minori, agli Studenti/Studentesse, ai Docenti, ai Sindaci dei Comuni interessati, oltre ad un Incontro annuale di sensibilizzazione/Formazione per il Personale delle Strutture di Accoglienza.

Nella stessa occasione è stato presentazione il libro “#IORESTOACASA raccontato da bambine, bambini e adolescenti dellaBasilicata”. “Il valore positivo dei  messaggi dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze, – ha detto Angela Granata – ci ha offerto un profilo delle nuove generazioni in questo momento difficile. I ragazzi e le ragazze hanno descritto come hanno reagito al distanziamento sociale e molto bello è stato constatare come ognuno abbia saputo esercitare quella libertà di pensiero che rappresenta uno dei diritti fondamentali dei bambini, delle bambine e degli adolescenti”.  La presentazione del libro si è tenuta successivamente anche a Matera, nel Parco della Scuola dell'Infanzia "L'Albero Azzurro", alla presenza del Vescovo e del Vicesindaco di Matera, del Dirigente Scolastico e del Presidente della Coop Il Puzzle, la Presidente del Comitato Regionale Unicef Granata ha illustrato ampiamente il libro pubblicato da Osanna Edizioni. Entusiasti e partecipi i numerosi genitori, le docenti e i piccoli delle scuole di Matera e provincia che, con i loro disegni, hanno contribuito alla pubblicazione. Spontanee le domande dei piccoli alunni che hanno omaggiato di alcuni disegni, realizzati per l'occasione, la Presidente Granata che, scherzosamente, ha così concluso: “Anche questi lavori sono bellissimi, forse volete dirmi di fare un secondo libro?"

In questa occasione è stata lanciata l'iniziativa in collaborazione con l’URS Basilicata relativa al Calendario UNICEF 2021. La Presidente Granata, nel proporre all’attenzione dei Dirigenti e Docenti tale iniziativa, ha sottolineato che essa è in linea con la proposta educativa del Comitato italiano UNICEF “Il Benessere oltre l’emergenza Educazione, Protezione, Sostenibilità”, come si evidenzia dal titolo del Calendario 2021  “Star Bene a Scuola oltre l’emergenza”. L’UNICEF è da sempre impegnata nel garantire che ogni bambina, bambino e adolescente possa accedere all’istruzione e all’educazione di qualità, senza alcuna discriminazione, così come sancito dall’articolo 29 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’emergenza sanitaria COVID19 ha creato per milioni di bambini e ragazzi un isolamento educativo con l’allontanamento dal sistema scolastico. In occasione della difficile riapertura per l’a.s. 2020-21, l’UNICEF ha scelto di accompagnare e sostenere le scuole in un momento storico, sociale ed educativo inedito, mettendo a disposizione specifiche proposte il cui tema comune è il benessere di bambine, bambini e adolescenti. Il benessere, infatti, svolge un ruolo importante nel processo di crescita dell’infanzia e dell’adolescenza, ed è in condizione di benessere che bambini e ragazzi possono meglio apprendere ed esprimere appieno il loro potenziale.

La Presidente Granata ha quindi comunicato che la pubblicazione “#IORESTOACASA raccontato da bambine, bambini e adolescenti della Basilicata”, edito da Osanna, è stata riprodotta su cd e può essere un valido strumento didattico per la riflessione e discussione sul tema del covid19 e del distanziamento sociale. Le Scuole interessate a fruire del cd possono farne richiesta alla Presidente, che provvederà a farlo spedire.