EcoStationDIFFERENZIATA opt

“SALI A BORDO” è il nuovo progetto di ACTA Spa, che dà la possibilità a chiunque abbia una Partita IVA di poter mettere a disposizione dei “premi” alla cittadinanza, che a partire dall'11 marzo potrà conferire la plastica presso le 3 Eco Station già funzionanti: in via delle Medaglie Olimpiche (Macchia Romana), via Francesco Saverio Nitti (Rione Lucania), via Anzio (in uno dei piazzali adiacenti la Regione), mentre una quarta è prevista in via Zara, nell’ampio parcheggio destinato alla sosta dei bus.

In queste Eco Station, dove si potrà conferire h24, i cittadini potranno riciclare la plastica, in particolare bottiglie e flaconi, in cambio di “ecopunti”, che daranno modo di avere diversi vantaggi attraverso un meccanismo di premialità a più livelli, a partire da sconti fino alla riduzione della TARIC.
Questo il tema centrale affrontato questa mattina presso la Sala dell'Arco del Palazzo di Città, alla presenza di Roberto Spera, amministratore unico di ACTA, e dell'Assessore all'Ambiente, Rocco Coviello. Durante la mattinata, è stata presentata inoltre la CARD, con il logo di ACTA, quello del Comune e il leone simbolo della città stilizzato; sarà attraverso questa card che si potrà accedere al servizio che riconoscere in automatico la singola utenza grazie ad un codice.
Potenza sarà il primo capoluogo a dare vita a questo progetto di economia circolare applicato alla raccolta, recupero e riciclo di materiale differenziabile, ritenuto tra i più importanti messi in atto dall'amministratore Spera. “Partiamo dalla plastica, dalle pile e dai toner esausti nell'ottica di proiettarci il più presto possibile verso la condizione di Rifiuti Zero e uscire definitivamente dal sistema di discarica. Le Eco Station intercetteranno buona parte dei rifiuti differenziabili, sottraendoli alla frazione indifferenziabile al fine di incidere in maniera sempre più positiva sulla percentuale di raccolta differenziata che già oggi si attesta al 66%”, ha affermato Spera.
Solo ieri, durante l'Ecoforum che ha visto la partecipazione di personalità del mondo ambientalista di tutta Italia, il Presidente nazionale di Legambiente ha parlato di “rivoluzione, esempio virtuoso da seguire e riconoscenza” legati alla città di Potenza e a tutti i cittadini che hanno consentito il raggiungimento di tali risultati.
“Bisogna sottolineare che c’è ancora un problema serissimo – ha continuato Spera . Potenza vive ancora il dramma dei rifiuti abbandonati per strada, in particolare nelle periferie. Immagino però in breve tempo la creazione di una rete di uomini e donne che lavorino a tutela del nostro ambiente, al fine di stigmatizzare e arginare definitivamente questi fenomeni”.
Una nuova sfida per ACTA e per il Comune di Potenza che presenta un doppio beneficio, al cittadino che conferisce e differenzia e ai possessori di Partita IVA della città che non dovranno pagare nulla, metterci solo fantasia e creare delle offerte che invoglieranno la cittadinanza a spendere presso le proprie attività. Chiunque “salirà a bordo”, accetterà delle condizioni e dovrà rimanerci per almeno 180 giorni, dopo i quali si potrà decidere di modificare l'offerta o scendere. Il tutto tramite la piattaforma messa a disposizione sul sito www.actapotenza.it.
“In una seconda fase del progetto, ho in mente di dare un riconoscimento a queste Partite IVA, tipo una vetrofania che ripropone il «Chi ama potenza fa la differenza», slogan della nostra campagna”, ha concluso Spera.