Foto 6

Venerdì 14, alle ore 10, preso la Sala della Formazione della sede ASP in via della Fisica 18, sarà presentata la “Guida del donatore”, realizzata dall’Azienda sanitaria Locale di Potenza e l’AVIS regionale di Basilicata.

La guida, si legge nell’introduzione firmata dal Commissario p.t. ASP, Massimo De Fino, e dal Presidente dell’AVIS regionale di Basilicata, Rocco Monetta, “ha la finalità di promuovere la donazione sensibilizzando i cittadini in merito: alle caratteristiche essenziali del sangue, degli emocomponenti e dei prodotti emoderivati; ai benefici che i pazienti possono ricavare dalle donazioni; al controllo delle malattie infettive trasmissibili, i comportamenti e gli stili di vita che possono pregiudicare la sicurezza del ricevente e del donatore.”
La guida sarà consultabile in tutte le sedi e i Punti Raccolta AVIS del territorio provinciale e presso i Centri Trasfusionali, oltre che sui siti internet dell’ASP e dell’AVIS Basilicata.
Alla conferenza stampa parteciperanno il Commissario p.t. ASP, De Fino, ed il Presidente AVIS Basilicata, Monetta.
In allegato alcune schede, tratte dalla guida, relative alla donazioni sanguigne, ai centri trasfusionali, ai punti di raccolta ed alle sedi AVIS presenti nel territorio dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza.