direttori generali amministrativi e scientifici di AMORe

Uniti contro il cancro gli Irccs: Crob di Basilicata, Pascale della Campania, Giovanni Paolo II della Puglia e l’Azienda ospedaliera di Cosenza.


L’Alleanza Mediterranea Oncologica in Rete A.M.O.Re. costituita a Bari lo scorso 29 novembre dagli Irccs oncologici Crob per la Basilicata, Pascale per la Campania e Giovanni Paolo II per la Puglia, compie un nuovo importante passo avanti e diventa Fondazione.

La nascita della Fondazione si accompagna alla crescita degli Istituti che da oggi comprende anche la Calabria con l’Azienda Ospedaliera di Cosenza. Obiettivo della Fondazione è quello di promuovere iniziative congiunte di sperimentazione e innovazione gestionale, attività di formazione professionale e sviluppo di progetti di ricerca oncologica traslazionale in rete. Il prossimo traguardo prefissato dalla Fondazione è la costituzione della “Scuola Mediterranea di Chirurgia Oncologica” che si propone come rete formativa teorico-pratica delle nuove tecnologie e procedure chirurgiche avanzate, fra cui la robotica. Il progetto più ambizioso della Fondazione è però la nascita della Rete delle Reti oncologiche delle regioni meridionali per la condivisione di percorsi diagnostico-terapeutici e la presa in carico di tutti pazienti oncologici. Dalla prima convenzione interregionale tra l'Istituto dei tumori di Napoli, l'Istituto dei tumori di Bari e il Crob di Rionero in Vulture, in pochi mesi si sta tracciando di fatto la rotta per un nuovo modello di sanità in grado di coniugare i canoni di buona amministrazione con i bisogni assistenziali in continua evoluzione. Una svolta, insomma, per la sanità del sud Italia, a cui oggi si aggiunge la Calabria. Ultima in ordine di tempo, ma non ultima, assicurano i direttori generali degli Irccs della Fondazione aperta ad ulteriori alleanze al fine di garantire assistenza e ricerca di alta qualità. Questo è l'obiettivo primario dell’Alleanza, oggi Fondazione.

 

L’Irccs Crob partecipa al debutto della “Rete oncologica campana. Per valorizzare eccellenza e innovazione”

 

L’Irccs Crob sarà presente domani giovedì 17 maggio 2018 al debutto della rete oncologica campana. L’evento si svolge all’indomani della nascita della Fondazione dell’Alleanza Mediterranea Oncologica in Rete, che unisce gli Irccs oncologici Crob per la Basilicata, Pascale per la Campania, Giovanni Paolo II per la Puglia e l’Azienda Ospedaliera di Cosenza per la Calabria. La partecipazione dell’Istituto di ricerca lucano alla presentazione della rete oncologica campana costituisce un altro tassello utile per la condivisione di percorsi diagnostico-terapeutici e la presa in carico di tutti pazienti oncologici del sud Italia. Nello specifico su indicazione del direttore generale dell’Irccs Crob Giovanni Battista Bochicchio, il direttore scientifico Pellegrino Musto prenderà parte alla tavola rotonda “L’esperienza della regione Puglia e la possibilità di collaborazioni interregionali”. Alla tavola rotonda, moderata dal giornalista del Mattino Ettore Mautone, parteciperanno anche gli altri protagonisti della Fondazione AMORe, il direttore scientifico del Pascale e il direttore scientifico del Giovanni Paolo II di Bari.