ConferenzaIOPOT

In occasione dei festeggiamenti in onore di San Gerardo Vescovo di Potenza, previsti per la fine del mese di maggio, l'associazione Io Potentino Onlus ieri, martedì 8 maggio, ha tenuto una conferenza stampa presso la sede di Via Maratea, per presentare il cartellone di iniziative organizzate come consuetudine dai volontari dell’associazione.

Per il settimo anno consecutivo, l’iniziativa principale è ancora una volta la maglietta I Love Pz, quest’anno disegnata da Giulio Giordano, artista potentino di fama nazionale.
Con più di 1700 t-shirts distribuite nel corso degli anni, nel 2018 giunge alla sua settima edizione ed unisce all'orgoglio di appartenenza alla città di Potenza lo scopo benefico solidale. L’innovazione del 2018, sta nell’opera disegnata che raffigura l'Albero della Libertà, simbolo della ideologia liberale repubblicana. Con l’acquisto della Maglietta (in prenotazione fino al 14 maggio) si potrà sostenere il progetto Magazzini Sociali che, dal 2014 consente il recupero e la distribuzione di eccedenze alimentari.

Maglietta2018
Per quanto riguarda Benvenuto Mi Frà, da quest’anno si è deciso di proporre un racconto lungo che veda in ogni appuntamento annuale, il racconto in forma d'arte, delle differenti periferie del mediterraneo. Si partirà da Napoli, dalla sua musica, attraverso uno dei più grandi gruppi musicali della nuova generazione dei suoi musicisti. Per questo motivo, il 24 Maggio al Piccolo Principe di Potenza il gruppo musicale La Maschera terrà un concerto; il gruppo campano proprio per appoggiare la finalità solidale dell’evento, ha scelto di appoggiare la Onlus non richiedendo alcun cachet. Per partecipare, il simbolico contributo sarà di € 5 più la donazione di prodotti alimentari a lunga conservazione. L'iniziativa è volta a dare dignitosa accoglienza ai giovani extracomunitari ambulanti che popolano le nostre strade a ridosso della festa in onore del Santo Patrono, a dimostrazione che Potenza è un capoluogo assolutamente accogliente e cosmopolita.

concertoMASCHERA
La vera novità del 2018 è Magazzini Sociali Instagram Contest, con cui si vorrà far raccontare la personale idea di lotta alla povertà alimentare, anche attraverso la riduzione degli sprechi ed il recupero delle eccedenza a tutti i nostri concittadini. Attraverso un contest fotografico Instagram, non solo si potranno vincere dei premi a tema, ma ci sarà anche la possibilità di allestire una mostra proprio nei giorni di festa.
Una particolare sezione sarà riservata agli alunni delle scuole secondarie della città in collaborazione con il C.I.D.I. POTENZA. Ai partecipanti, che potranno inviare le loro foto fino al 18 Maggio, la possibilità di conservare la propria opera stampata nonchè di vincere premi a tema. Dal 27 Maggio al 2 Giugno, le migliori 30 foto saranno protagoniste di una mostra nel centro storico di Potenza. Il regolamento completo del contest è disponibile sul sito internet istituzionale www.iopotentino.it .
Inoltre, per quest’anno 2018, Io Potentino Onlus si farà promotore di una raccolta di preghiere che chiunque (privati cittadini, associazioni, beneficiari del progetto Magazzini Sociali,….) potrà consegnare anonimamente. Le preghiere verranno custodite e portate in processione, all'interno di una teca chiusa, nel corso della processione religiosa del 30 Maggio per le strade del centro storico di Potenza.
Tutte le  iniziative dell’Associazione sono supportate dal sostegno costante della BCC di Basilicata, che proprio in occasione della conferenza stampa, si è detta soddisfatta della partnership triennale, e pronta al rinnovo, considerato il grande lavoro e la lealtà che contraddistingue le opere dell’associazione Io Potentino Onlus.