BRANCATIrocco

Lutto nel mondo del giornalismo lucano. È venuto a mancare all’età di 68, Rocco Brancati, vice caporedattore della sede Rai per la Basilicata fino al 2014.
La Basilicata perde un grande uomo di cultura, professionista vero, un punto di riferimento per il giornalismo lucano. Nella sua lunghissima carriera, Brancati si è occupato prevalentemente di cultura, dapprima nella redazione del quotidiano Il Mattino, successivamente alla Rai.

Attraverso Premi letterari e personaggi influenti, Rocco Brancati ha sempre cercato di raccontare al meglio la storia della nostra Basilicata, dove è stato anche docente a contratto di Teorie e Tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo al corso di laurea in Scienze della Comunicazione. È stato inoltre un encomiabile componente della Deputazione di Storia Patria per la Lucania, nonché cittadino onorario di Tursi e Aliano, presidente onorario del circolo culturale “Il Portale” di Pignola, direttore responsabile del Bollettino Storico della Basilicata, presidente del Club Unesco del Vulture. I funerali si sono tenuti questa mattina presso la Chiesa San Giovanni Bosco di Potenza, muovendo dalla camera ardente allestita presso l’Associazione della Stampa in Via Mazzini 23.
Tanti i messaggi di cordoglio giunti alla famiglia di Rocco Brancati, dalle istituzioni al mondo della cultura e dell’informazione. Di seguito alcune delle tante dimostrazioni di affetto e stima per un uomo di alto profilo umano e scientifico-culturale, che ci ha lasciati troppo presto.
Il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella: “Brancati, è stato un illustre testimone del nostro tempo che non si è mai concesso alla superficialità, anche nel tempo difficile dei social media. Nei suoi servizi riusciva a dare profondità a qualsiasi tema, soprattutto a quelli culturali di cui è stato uno dei maggiori interpreti. Con lui abbiamo conosciuto anche le facce più nascoste dei grandi intellettuali, soprattutto meridionali, di passaggio in Basilicata offrendo sempre originali punti di vista. Brancati, infatti, ha portato la sua profondità e la sua straordinaria voglia di conoscenza e di analisi anche in diversi spazi della cultura come, solo per citarne uno, il premio Basilicata che ha sempre seguito da vicino con la curiosità tipica dei grandi giornalisti. In un tempo in cui la comunicazione viaggia veloce e si ferma alla superficie se non proprio al falso la testimonianza di Brancati assume un valore ancora più significativo di cui tutti noi e, soprattutto, le nuove generazioni di giornalisti dovremmo sempre tenere come punto di riferimento etico, sociale e culturale”.
Il Presidente del Consiglio Regionale Vito Santarsiero: “Se ne va un pezzo importante della nostra informazione. Rocco Brancati, professionista che si è sempre speso nel garantire una corretta informazione, è stato testimone e narratore di tantissimi eventi nonché uomo di grande cultura. Lascia un vuoto non solo nel mondo dell’informazione ma anche nelle istituzioni verso cui ha sempre dimostrato grande rispetto e correttezza deontologica”.
Lucana Film Commission: “E' stato punto di riferimento per molti studenti dell'Unibas per cui non fu solo un docente di tecniche cinematografiche e audiovisive ma un mentore e spesso un amico. Più volte partecipe delle iniziative della fondazione ci lascia - si legge ancora - un patrimonio immenso di testimonianze e reportage che va assolutamente recuperato agli archivi regionali. Ma ci lascia soprattutto un vuoto che difficilmente riusciremo a colmare senza la sua sapiente e cinefila conoscenza. Piangiamo un grande lucano”.
Comunità di Aliano: “Oggi non solo Aliano, ma l’intera Regione perdono, un grande scrittore giornalista ma soprattutto un grande uomo che ha speso la sua esistenza per far conoscere al mondo le Nostre Comunità. Il suo lavoro non sarà vano, poiché insieme alla famiglia e alla moglie Luciana continueremo l’opera con lui iniziata. Ciao Rocco ci mancherai”.
Il Circolo Silvio Spaventa Filippi esprime, con una nota, il più profondo cordoglio per la scomparsa di Rocco Brancati. "Giornalista e intellettuale, nel corso degli anni ha dato un apporto rilevante sia al Premio Basilicata in veste di giurato e di presentatore, sia alle varie iniziative locali e nazionali promosse dall'associazione alle quali non ha fatto mai mancare la sua attenzione. Gentile, umile e preparato, ha posto al centro della sua vita la diffusione della cultura, rendendo tutti partecipi della sua intensa attività professionale. Sempre pronto al dialogo e al coinvolgimento degli altri membri del sodalizio, si è distinto - conclude la nota - per la sua “humanitas”".
Il Presidente, il Consiglio Direttivo, i Deputati ed i Soci della Deputazione Lucana di Storia Patria, profondamente addolorati per l’improvvisa ed immatura perdita del Deputato Rocco Brancati, ne ricordano, insieme con l’alto profilo umano e scientifico-culturale, l’intensa attività pubblicistica profusa in direzione della valorizzazione e fruibilità di aspetti, momenti e protagonisti del profilo storico-identitario e del complessivo patrimonio culturale della Basilicata e delle Comunità locali.