incontro scuola per stampa

YOU POL – L’app della Polizia di Stato per denunciare episodi di bullismo e di spaccio. E’ stato questo l’argomento oggetto dell’incontro tenuto da personale della Polizia di Stato presso l’Istituto di Istruzione Superiore Einstein De Lorenzo di Potenza.

Il commissario Capo dott. Marcello Rizzuti, Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Potenza, ha incontrato nella mattinata odierna, circa 300 studenti ai quali, attraverso anche la proiezione di un video istituzionale ha spiegato le modalità e le finalità della nuova app realizzata dalla Polizia di Stato che, permettendo di interagire con la Polizia di Stato, ha lo scopo di consentire l’invio, anche in forma anonima, di segnalazioni di episodi di bullismo o di spaccio di sostanze stupefacenti.
Grazie a You Pol infatti è possibile inviare immagini o segnalazioni scritte direttamente alle sale operative delle Questure. Caratteristica importante dell’applicazione è anche la cosiddetta “georeferenziazione” (localizzazione esatta) immediata del dispositivo segnalante e del luogo interessato dall’evento.
“Tra le opzioni possibili nell’utilizzo di You Pol - ha spiegato il Funzionario di Polizia - vi è anche quella che consente di effettuare una chiamata di emergenza attraverso il pulsante di colore rosso con la scritta appunto “chiamata di emergenza” alla sala operativa ubicata nella provincia ove si trova l’utilizzatore”.