glaucomaOCCHI

Accendiamo i riflettori sul glaucoma: dall’11 al 17 marzo si tiene una settimana dedicata alla prevenzione e all’informazione su una malattia degenerativa che colpisce, solo in Italia, oltre un milione di persone, la metà delle quali non è neppure consapevole di esserne affetta.

A promuoverla, con iniziative gratuite in 93 città, è l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, in stretta collaborazione con i suoi Comitati regionali e provinciali, assieme alle Sezioni locali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.
Tante le iniziative gratuite nelle città italiane: si va dalla distribuzione di opuscoli informativi alla possibilità di controlli oculistici gratuiti, passando per una serie d’incontri divulgativi con gli oculisti. Per sapere dove si svolgono basta cercare sul sito internet www.iapb.it.
Il glaucoma è la prima causa di cecità irreversibile al mondo e colpisce 55 milioni di persone: si manifesta quasi sempre coinvolgendo i due occhi, danneggiando irreparabilmente il nervo ottico. Nella maggior parte dei casi è associato a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista, accompagnati da riduzione del campo visivo e alterazioni della papilla ottica, visibili all’esame del fondo oculare.
“Una semplice visita oculistica è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave. È necessario, pertanto, sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio quali età, precedenti familiari e miopia elevata”.

Lunedi 12 marzo, presso il Centro Commerciale “IperFutura” di Via Isca del Pioppo – POTENZA, dalle ore 9,30 alle ore 13,00 sarà allestito un punto informativo per la distribuzione di materiale sulla prevenzione del glaucoma e gadget;

Venerdi 16 marzo, presso la sede del Comitato Regionale di Basilicata dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità - I.A.P.B. Italia in Via dell’Unicef, si effettueranno screening oculistici alla cittadinanza.

Venerdi 16 marzo, presso la sede dell’AUSER Basilicata in Via 4 Novembre – Potenza, alle ore 18,30 si terrà un incontro aperto al pubblico con la partecipazione del
Dott. Giovanni Smaldone, già primario della U.O. di Oculistica dell’Azienda Ospedaliera “San Carlo” di Potenza, per spiegare alla cittadinanza cos’è il glaucoma, come è possibile prevenirlo e le possibili terapie.