conferenzaVIABILITA

Grandi novità per il traffico nella parte Nord della città: un nuovo schema di circolazione e sensi unici, al fine di fluidificare il traffico e garantire maggiore sicurezza ai pedoni.

Ha parlato di grande rivoluzione cittadina il Sindaco del capoluogo, attenzione meticolosa ai dettagli, e piccole risorse. “Gli interventi, realizzabili con una esigua somma che si aggira intorno ai 200 mila euro, sono già inseriti nel Piano di Bilancio 2018”, ha affermato De Luca, che ha inoltre fatto un plauso a Carlo e Giorgio Restaino, due giovani ingegneri dell’Università della Basilicata, considerata “vero motivo di speranza per questa città e per questa regione, che ci fa guardare al futuro con l’ottica della programmazione”.
Il nuovo piano di circolazione è stato presentato mercoledì mattina nella Sala dell’Arco, dove erano presenti oltre al sindaco De Luca, l’assessore alla Viabilità, Gerardo Bellettieri, il dirigente dei settori Mobilità e Viabilità Giancarlo Grano, la Dr.ssa Bellobuono, comandante della Polizia locale, nonché gli ingegneri Giorgio e Carlo Restaino, che ne hanno curato la realizzazione.
Eccessiva velocità, inquinamento acustico residenziale, percorsi inutilmente lunghi. È partito da queste variabili lo studio dei giovani ingegneri potentini, con un confronto dei dati del Piano Urbano del ’98, e attraverso l’analisi del traffico basata su rilievi in campo, hanno creato le basi per questa rivoluzione. Dallo studio sono emersi inoltre la scarsa illuminazione delle zone considerate, sensi unici con carreggiate troppo larghe, nonché rettilinei eccessivamente lunghi che portano i veicoli a tenere una velocità sostenuta. Ben oltre 100km/h, la velocità a cui sono soggette le macchine in transito, in particolare lungo via Ciccotti e via Lazio. “Grazie ai dati forniti dalla polizia locale, emerge una sorta di «bollettino di guerra» sugli incidenti in strada, i numeri parlano per la maggiore di pedoni investiti, e la causa è quasi sempre l’eccessiva velocità delle auto e l’errata ubicazione degli attraversamenti pedonali”, afferma l’ing. Giorgio Restaino.
Gli interventi sulla viabilità cittadina, consentiranno una maggiore sicurezza dei cittadini e maggiore fluidità del traffico verso Santa Maria, traffico che si riverbera fino al centro città, alleggerendo dunque Via Cicciotti e la zona Nord.
GLI INTERVENTI – Si partirà da piazza Bologna (con una rotatoria) per proseguire con piazza Cagliari (altra rotatoria), rione Verderuolo (tutto a doppia senso), bar Tazza D’Oro (rotatoria), nodo ospedaliero-bar Cancelli (rotatoria), via Ciccotti (doppio senso) e Santa Maria (rotatoria tra le Canossiane e Busciolano). In questo modo si renderà più funzionale l’ingresso in città dalla zona nord, si andrà a ristabilire un percorso ininterrotto per quanto riguarda la via Appia, favorendo la percorribilità nelle zone di piazza don Bosco, via Angilla Vecchia-viale Firenze-via Di Giura, sarà agevolata la viabilità e create aree di sosta nella zona di Santa Maria, si andrà a mettere in sicurezza l’incrocio della viabilità principale con rione Lucania, sarà restituita dignità alla Chiesa di San Rocco, realizzando la pedonalizzazione del sagrato dell’edificio sacro, anche in questo caso prevedendo interventi su viabilità e aree di sosta.

mappa 2