Memorial Rizzuti

 

Domenica 30 agosto, sul campo di tiro “La Valle” – c.da Piani delle Mattine / Potenza, si svolgerà la 10ma ed ultima edizione della gara di tiro a palla, con fucili ad anima liscia, denominata “Memorial Angelo Rizzuti – armiere “.
Questa competizione, giunge quindi alla sua decima edizione, l’ultima, come previsto inizialmente gia nel 2006, dalla Società Organizzatrice, Asd 2003 Tiro al Cinghiale, presieduta dal figlio dello storico armiere di Potenza, scomparso nel 2005.
Negli anni, questa competizione si è affermata sempre piu nel panorama delle gare di specialità, sia in ambito locale che fuori dai confini regionali, benché da sempre, gli Organizzatori hanno voluto privilegiare i Tiratori lucani, limitando la partecipazione ad essi soltanto, e non agli appassionati di fuori Regione.
Questa scelta ha pagato, negli anni, in quanto sia i Tiratori e le Tiratrici iscritti al sodalizio sportivo che organizza tale evento, sia i Tiratori lucani piu in generale, hanno avuto modo di gareggiare tra loro, sviluppare competenze e relazioni che non hanno mancato di dare i loro frutti agonistici, in termini di affermazioni sportive anche in ambito nazionale.
Chi avrebbe mai pensato nel 2006, quando un manipolo di appassionati, ad appena 6 mesi dalla costituzione della società sportiva, organizzava la prima edizione, con tanta inesperienza e timore di non realizzare tutto ai massimi livelli, ma anche con tanta passione, entusiasmo e voglia di fare, potesse ritrovarsi nel 2015, in occasione della 10ma ed ultima edizione, con un bagaglio tecnico e di successi sportivi, come quelli raggiunti in questi anni.
Si era partiti da zero nel 2006 ed oggi, in occasione del 10 anniversario della fondazione della società sportiva Asd 2003, nel palmares di questo sodalizio sportivo, campeggiano trofei e riconoscimenti, regionali, nazionali e, da quest’anno anche internazionali (Medaglia d’Argento “a squadre” con la Nazionale Italiana al 1° Campionato Europeo di tiro con carabina ).
Ma domenica 30/8, le medaglie d’oro, i tricolori e i tanti e tanti riconoscimenti raggiunti dai Tiratori e dalle Tiratrici dell’Asd 2003, lasceranno il posto all’ambizione di iscrivere il proprio nome nell’ultimo posto disponibile sull’Albo d’Oro che elenca i nomi dei Vincitori delle edizioni precedenti, dove ben 7 nominativi sui 9 incisi, sono di Tiratori della Società Organizzatrice: per 3 volte Pietro Nole, 1 volta Mancusi Donato, Mancusi Rocco, Tropeano Giancarlo, Florio Rocco ( tutti Asd 2003 ) e poi i nomi di 2 “estranei”, Bochicchio Andrea di Anzi e Sabia Giambattista della Federico II° Appuntamento, quindi a Domenica 30 agosto dalle h. 08,00 alle 11,00 per l’ennesima e, forse, più tecnica ed avvincente edizione di questa competizione.
radali.