Ivana_Pipponzi_IGV.jpg

 

 

“Apprendo che il prossimo 26 maggio l'Azienda Sanitaria di Matera riprenderà l'erogazione dei percorsi volti a garantire il diritto della donna all'interruzione volontaria di gravidanza”. Lo dichiara la Consigliera regionale di parità, Ivana Pipponzi.

“Invero, - prosegue - dal febbraio scorso, le donne materane e della provincia erano obbligate a recarsi presso l’Azienda sanitaria potentina ovvero in Puglia per usufruire di tale prestazione. Per questo motivo il servizio di IVG è stato riattivato e sarà garantito con cadenza quindicinale presso l'Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.

“Fermo restando il valore della vita che va tutelata, - sottolinea Pipponzi - si saluta con favore la riapertura del servizio considerato che lo Stato italiano è laico e deve garantire a tutte e tutti i diritti, così come previsti dalla normativa vigente”.

“Auspico che lo Stato italiano, attraverso le Istituzioni preposte, - conclude Pipponzi - supporti le donne attraverso la costruzione di percorsi di assistenza e sostegno ad una autentica e libera autodeterminazione, che è inficiata ogni qualvolta la donna è costretta ad abortire per motivi meramente economici”.