BARDINIGHT.jpg

 

 

 

 

Cari Contro-Lettori,

 

per l’autore di satira, a volte la vita in Basilicata è davvero dura. Non che manchino, attenzione, fatti, cose e persone su cui lavorare, ma quando in una regione si organizza una notte, sì, una notte, di vaccinazioni (alla quale dovrebbero partecipare pure i… non vedenti!) e la si chiama “AstraNight”, al vignettista o corsivista che sia praticamente gli si toglie il pane da sotto il muso.

Mi rivolgo a Lei, Presidente, o Assessore, o Direttore, ci capisca: avete già fatto tutto voi, Regione (che è al vertice di tutto), Asm e quant’altri.

A noi che resta da fare?

Ironizzare disegnando un UfoRobot che vola nottetempo su Matera sganciando siringhe?

Un Fedez –neo eroe nazionale- che col megafono indirizza e incita le folle con una “serenata rap” (per citare un altro furbacchione del –Dio ci perdoni- “Rap”), alla stregua di una delle sue serate in discoteca? Oppure Jimmy Cliff che, riadattando la sua celebre “Reggae Night”, canta sul palco «Astra Night/ We come together when the feeling’s right! Astra night/ And we’ll be jamming till the morning light, Mmm, hmm, oh, oh».

Per favore, ci rendiamo conto da soli che sarebbero delle clamorose sciocchezze, se confrontate alla questione reale e alle polemiche innestate, e pertanto vi pregheremmo di lasciarci almeno questo lavoro, uno dei pochi, che sembra rimasto da fare qui in Basilicata.    

Si continuano poi a sciorinare numeri e successi che renderebbero il “modello Basilicata” l’invidia degli altri governatori. Beh, non è che non vi si voglia a tutti costi concedere il punto, ma Bardi stesso mi pare abbia dato dei “furbetti” a coloro i quali avrebbero approfittato della possibilità di dichiararsi “caregiver” (e se illeciti ci sono stati è giusto che vadano perseguiti), ma a quanto pare il Sistema ha consentito loro di registrarsi, lo stesso Sistema, però, che –stranamente- ad alcune categorie clamorosamente fragili –smaccatamente bisognose del vaccino e titolate a riceverlo- non avrebbe consentito di fare lo stesso   (spingendo chi di dovere a prendere provvedimenti)! E, francamente ancora, senza per questo voler fare l’avvocato d’ufficio di questo o quel dirigente, ci pare quantomeno ingeneroso –se è vero ciò che si legge in giro- puntare il grosso dito istituzionale contro chi sarebbe responsabile, a suo parere, Presidente, del casotto dei giorni del vaccino “free” a Potenza, quando a Matera si sta organizzando la stessa identica cosa. E per di più di notte!

Si dice che la notte porta consiglio. Speriamo sia davvero così.

Walter De Stradis