18_PioManzu.jpg

 

Si terrà domani ALLE ORE 12.00 presso la Sala degli Specchi del Teatro Stabile a Potenza la cerimonia di chiusura della SETTIMANA DEL DESIGN, iniziata lunedì 11 novembre presso Pretoria 26. L’iniziativa organizzata da Come to Potenza (piattaforma di promozione culturale e turistica della città), ha visto AVVICENDARSI nel temporary store del centro storico aziende, creativi, progettisti, chef che hanno presentato le loro creazioni, manufatti, realizzazioni e la loro idea di design riscontrando numerosi  apprezzamenti da parte del pubblico accorso.

Nella giornata conclusiva di domani,  si terrà una tavola rotonda a cui parteciperanno Giacomo Manzoni, figlio  dello del designer innovativo e poliedrico Pio Manzù che verrà  ricordato nel capoluogo lucano a ottant’anni dalla nascita e a 50 dalla scomparsa e da Ira Dalisi dello studio di Riccardo Dalisi.

Per Riccardo Dalisi, invece, le cui opere sono conservate nei più grandi musei del Mondo, si tratta di un ritorno nella città dei natali poiché nacque proprio a Potenza nel 1931. Famosa la sua scuola e i suoi laboratori artigianali messi in piedi a Napoli, città che lo ha adottato e che lo ha consacrato tra i più grandi interpreti dell’architettura internazionale.

programma

-Introduce e Coordina Enzo Fierro – Come To Potenza

-Saluto di

Giuseppe D’Onofrio- Pres. Ordine Ingegneri

Paolo Malinconico- Dirigente Istituto dell’Arte W. Gropius

-Interventi:

- Ira Dalisi - Studio Dalisi

-Giacomo Manzoni – Fondazione arte e Design

Conclude Mario Guarente Sindaco di Potenza