convegnoMEDICIpsico

Si terrà il prossimo sabato 12 gennaio, a partire dalle ore 9.00, nella Sala dei Medici Illustri, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Potenza, in via Verrastro, 3L nel capoluogo, un convegno sul tema della “Medicina delle Migrazioni”.

L’evento, promosso e organizzato dall’Ordine provinciale dei Medici, presieduto dal dr. Rocco Paternò, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Basilicata, presieduto dalla dott.ssa Luisa Langone, rientra nelle attività di formazione annuali della Commissione sulla Medicina delle Migrazioni, istituita dall’Ordine dei Medici lo scorso anno, e ha l’obiettivo di implementare le competenze sulle caratteristiche dei fenomeni migratori, di porre in essere una analisi di fattispecie sulla realtà della Basilicata, di profilare l’assistenza del paziente straniero, rispetto allo status giuridico e di rappresentare clinicamente le principali patologie. La presenza del professionista psicologo diviene irrinunciabile nei processi d’integrazione, nella gestione delle conflittualità che possono generarsi nella comunità e nella prevenzione di criticità che insorgano in seguito al mancato adattamento alle regole dei contesti sociali di riferimento.
L’importante giornata di studi sarà divisa in tre sessioni di lavoro, e in particolare si discuterà de “Il fenomeno migratorio”, di “Immigrazione e Salute” e infine de “Il medico e il paziente immigrato”.
Presiederanno al momento introduttivo, il dr. Rocco Paternò, Presidente dell’Ordine dei Medici di Potenza, la dott.ssa Luisa langone, Presidente dell’Ordine lucano degli Psicologi, il dr. Lofrano, Presidente SIMG Potenza, il dott. Simonetti, Presidente del Coordinamento Regionale Migranti e Rifugiati; a presentare le finalità dell’iniziativa, il dr. Pennacchio e Don Marcello Cozzi.

programmaMEDICI