TESEOdanza

Si è svolto ieri pomeriggio presso il Caffè Teseo, nel Dsm di Potenza, l’incontro con la dott.ssa Marianna Pietrafesa, Psicologa e Insegnante di ballo, nell’evento dal titolo “La Danza come Terapia”.

Una iniziativa che ha visto la partecipazione di tante persone. Nell’introduzione, il dott. Giovanni Razza, Dirigente Psicologo del CSM - UOSD - SPARS, si è soffermato sull’aspetto terapeutico della danza, e ha ricordato come la danza stimoli la percezione di sé per esprimere, attraverso il movimento, le “parti ombra” che si avviano più facilmente a un processo di integrazione.
L'emozione contenuta nel gesto danzato, spesso si riflette e viene riflessa nel gesto dell’altro e tramite questo rispecchiamento, è possibile arricchire il proprio repertorio motorio e comportamentale.
La dott.ssa Pietrafesa, dopo aver illustrato i benefici del ballo nelle esperienze pregresse, effettuate presso l'ospedale oncologico di Rionero in Vulture e in comunità per pazienti psichiatrici, ha coinvolto gli ospiti e suscitato l'entusiasmo dei presenti, traslandoli in una dimensione di condivisione e vicinanza, confermando la funzione liberatoria e catartica della danza.
A breve nello spazio del Caffè Teseo, si terranno lezioni di Tango argentino e di educazione al movimento, aperte a tutti.