Ragno0610

È tutto pronto, per questa sera, per tornare in campo dopo il turno di stop osservato dal Potenza.

Soltanto vincere potrà mettere tutti d’accordo, chi più chi meno, delusi per l’apertura del campionato e la batosta subita a Castellammare di Stabia, nonostante il buon gioco espresso durante tutte le gare. La casella dei gol però fatti è ancora vuota, e la classifica dice che dopo le prime 3 gare i rossoblù occupano le posizioni più basse della classifica, con alle spalle soltanto Paganese (3 sconfitte) e Viterbese che a oggi non ha disputato alcuna gara in attesa dei verdetti.
Da martedì con una doppia seduta, la squadra è tornata agli ordini di mister Ragno, che ha preparato la gara interna contro la Paganese al dettaglio, e per non lasciare nulla al caso, ha approfittato della sosta proprio per assistere al match di domenica tra la sua prossima avversaria e la Juve Stabia (terminato con la sconfitta interna della Paganese per 3-1).
Mercoledì, sempre al Viviani, si è svolto un test interno con la Berretti di Gigi Garzya, da cui sono emersi particolari importanti. In primis Salvemini, impiegato dal primissimo minuto: l’attaccante che era stato fuori nelle precedenti gare, se pur affaticato sul finire dell’allenamento, ha risposto bene ed è emerso un grande fiuto del gol. Con tutta probabilità potrà sistemarsi accanto a Genchi questa sera contro la Paganese, facendo respirare un po’ il bomber Carlos França. Non solo Salvemini, anche Leo Guaita è tornato a correre sulla sua fascia da mercoledì, il che fa ben sperare, magari non di vederlo subito titolare, ma sicuramente tra i convocati. Ha lavorato ancora a parte Giosa, che è certo non prenderà parte alla sfida di stasera, mentre c’è un interrogativo su Strambelli, che sia mercoledì che giovedì era a bordo campo con il difensore potentino con il preparatore atletico. Contro la Paganese in difesa mancherà anche Di Somma, appiedato dal giudice sportivo, e la soluzione più logica in difesa sarà con Matino centrale e Sales ed Emerson ai lati. Pepe, il cui tiro sul palo a Castellammare avrebbe potuto cambiare le sorti della gara, potrebbe trovare spazio tra gli 11, ma le scelte sono riservate come sempre alla rifinitura di venerdì e alle ultimissime di oggi.

 

Giovedì Mister Ragno in conferenza: “L’obiettivo principale è quello dei tre punti, ce lo siamo detti nello spogliatoio, ma è stato il pensiero dalla prima giornata. Abbiamo finora incontrato tre squadre organizzate che puntano ad un discorso di vertice, noi però abbiamo sempre cercato di fare la partita, abbiamo sempre mantenuto un buon possesso palla finalizzando poco e niente. Dobbiamo migliorare quello che si è fatto in queste prime tre partite, il che vuol dire cominciare a fare punti e ottenere le prime vittorie ”. Sulla situazione infortunati: “Quando si costruisce una squadra si cerca sempre di avere i doppioni, nel nostro caso in queste prime partite non li abbiamo avuti. L’assenza di Giosa si fa sentire perché è un giocatore esperto, forzando la preparazione degli ultimi arrivati abbiamo poi avuto qualche difficoltà. Guaita si è infortunato nel momento clou della gara, quando stava attraversando un buon momento, mentre Salvemini non l’abbiamo mai visto all’opera. Due li abbiamo recuperati ma è chiaro che non hanno ancora i 90’ nelle gambe”. In chiusura, le sensazioni del tecnico dopo le prime 3 gare: “Io credo sempre nel lavoro. Queste sono situazioni che ho già vissuto in passato, bisogna credere in quello che si fa. È un momento particolare, ma l’allenatore deve sempre rimanere equilibrato. Neanche l’anno scorso dopo aver fatto tantissime vittorie mi sono esaltato, adesso non mi abbatto e credendo nei nostri mezzi lo supereremo. Non voglio nemmeno parlare di periodo nero, abbiamo commesso qualche errore, lo abbiamo pagato, l’approccio sarà diverso. Ho visto diverse partite di C in questi giorni, a tratti giocano meno bene di noi ma finalizzano e badano al concreto, e questo dovremmo fare d’ora in poi anche noi”.

 

SOLIDARIETÀ: “Si riconferma, per il campionato 2018/2019, la collaborazione tra la BCC Basilicata ed il Potenza Calcio Srl anche in ambito sociale. Le due realtà hanno immediatamente accolto, ciascuno per propria parte, la richiesta inoltrata loro dall’associazione “Io Potentino Onlus”. L’associazione, si è fatta promotrice di una iniziativa mediante la quale, al termine di ciascuna partita casalinga del Potenza Calcio, tutto il cibo invenduto presente all’interno delle aree di ristoro dello Stadio Viviani, potrà essere recuperato dai volontari dell’associazione per poi essere destinato alle famiglie che aderiscono o aderiranno al progetto Magazzini Sociali. Si tratta di una iniziativa che, cosi come già accaduto per la colletta alimentare organizzata lo scorso anno, che risulta essere unica nel suo genere”.