LIBROyoga

Verrà presentato in serata a Potenza il libro del libro “Yoga Sadhana, la Via Spirituale dello Yoga” di Carlo Alberto Perretti. Appuntamento alle 19 alla Bottega Equomondo in via Angilla Vecchia dove sarà presente l’autore, che sarà presentato da Ivana Pipponzi, Consigliera regionale di parità, ma soprattutto praticante di Yoga da molti anni.

Il libro, che è pubblicato dalla Libreria Editrice Aseq di Roma, è il risultato di 15 anni di pratica, di studio e di insegnamento dello Yoga. Con un linguaggiosemplice, corredato da una grafica ricca di illustrazioni e di diagrammi molto accurati, l'autorepassa in rassegna diversi aspetti dello Yoga (origine, storia, correnti principali), così come le varie tecniche per la pratica (asana, pranayama, mudra etc.).
Uno dei meriti del libro è senz’altro quello di non soffermarsi unicamente sugli aspetti fisici dello Yoga, le posizioni, alle quali l’autore dedica solo una decina di pagine, ma piuttosto quello di occuparsi di temi meno conosciuti come l’anatomia del corpo sottile (canali, kosha, chakra) o i gesti purificatori dell’igiene yogica.
Per tutto questo, Yoga Sadhana può essere il punto di partenza tanto per gli allievi che iniziano a percorrere i primi passi sul cammino dello Yoga così come per chi è già avanzato nella pratica. Il libro si chiude con un glossario di termini sanscriti e una bibliografia.
Durante la presentazione l'autore farà praticare alcune tecniche sottili dello Yoga.
L’autore, nato a Potenza, è stato iniziato alle tecniche della meditazione nel 1988 da Guru Maharajinegli Stati Uniti. Ha poi continuato la sua ricerca fino al 2001, quando è stato iniziato allo yoga inIndia, nella scuola “The Art of Living”, guidata da SriSri Ravi Shankar.In questo modo CarloAlberto Perretti ha seguito la tradizione che stabilisce che lo yoga debba essere appreso da un Guruvivente, piuttosto che da libri o video. Ha integrato, dunque, gli insegnamenti delle due scuoleyogiche, e ha incominciato a insegnare questa Conoscenza, nello stesso modo in cui l’aveva ricevuta.