graziella lussu armadio a muro 696x385

Si terrà venerdì 20 aprile presso la Sala B del Consiglio regionale di Basilicata la presentazione del libro di Graziella Lussu  “L’armadio a muro”, una delicata e profonda storia di donne, famiglia e ricordi di infanzia, il tutto incorniciato nella Sardegna a cavallo tra le due guerre ed i tempi moderni.

A darne annuncio è la Consigliera regionale di parità che dichiara: “è per me un grande onore poter ospitare una donna quale Graziella Lussu, il cui agire è motivo di orgoglio e lustro per l’intero universo femminile. Il suo impegno per gli ultimi ed i defraudati le hanno valso il titolo di Cavaliere al merito della Repubblica nel 2013, nonché, nel 2014, il pubblico omaggio per il suo impegno di medico di strada da parte della Presidenza della Camera dei Deputati”.
L’autrice, Graziella Lussu, ha vissuto i suoi primi vent’anni di vita a Cagliari, dove ha frequentato il Liceo Classico. Da sempre ha saputo cosa voler davvero fare nella vita: il medico e dedicarsi si poveri. “Se ne ricorda” mentre frequenta la Facoltà di Scienze Biologiche, ed era già progettato il suo matrimonio al conseguimento della laurea. E così lascia la sua terra per Roma, dove entra nella Congregazione delle Suore della Redenzione e si iscrive a Medicina: si laurea nel 1972, si specializza in Urologia a Roma e in Malattie Tropicale all’Università di Londra. Subito dopo parte per l’India dove si dedicherà ai lebbrosi ed a rimuovere il connesso stigma sociale legato alla patologia. Ritorna quindi in Italia, a Napoli, dove riapre i libri per specializzarsi in Omeopatia e Medicina Tradizionale cinese. Oggi è medico di strada, sull’Unità mobile che l’Amministrazione comunale ha creato per assistere le centinaia di persone senza fissa dimora che popolano gli spazi metropolitani.
L’appuntamento è alle 17.30 con l’Autrice; all’incontro prenderanno parte: Lucia Sileo della “Fondazione Nilde Iotti”, la Presidente del Cif di Potenza, Antonella Viceconte, Carola Aramu, della Commissione Pari Opportunità del Comune di Capoterra (Ca) e la Consigliera di Parità della Regione Basilicata, Ivana Pipponzi. Coordinerà i lavori la giornalista Angela Maria Salvatore.