prefetturapz.jpg

 

 

Presieduto dal Prefetto Cagliostro e alla presenza del Questore, del Comandante provinciale dei Carabinieri, del Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Potenza, dei Sindaci dei Comuni di Avigliano, Pietragalla, Pignola e Savoia di Lucania si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che ha esaminato, tra gli altri temi, quello della sicurezza pubblica nei predetti Comuni, alla luce dei furti che hanno recentemente interessato quei territori.
In apertura il Prefetto ha sottolineato come la situazione complessiva della sicurezza pubblica nella provincia non desti preoccupazione e, anzi, è in miglioramento per quanto riguarda in particolare i furti denunciati.
Nei loro interventi i Sindaci hanno segnalato come il ripetersi di furti - sia pure con numeri contenuti –possa incidere sulla percezione della sicurezza dei cittadini.
Hanno manifestato altresì la volontà di aderire al Protocollo d’Intesa “Mille occhi sulla città”, chiedendo nel contempo di accedere ai finanziamenti del PON Legalità finalizzati al potenziamento dei sistemi di videosorveglianza in tali aree,considerato che tali reati vengono consumati in prossimità di importanti vie di comunicazione.
Il Prefetto ha altresì comunicato, nel corso della riunione, di avere disposto comunque, nell’immediatezza degli episodied al fine di ridurre la percezione di insicurezza dei cittadini, servizi straordinari di controllo del territorio avvalendosi anche delle unità del Reparto Prevenzione Crimine richieste a rinforzo.
E stata inoltre ribadita l’importanza della massima collaborazione dei cittadini, sia nell’attivazione di misure di difesa passiva,sia nell’adozione di comportamenti di attenzione e cautela. E’ stata altresì posta l’attenzione sulla necessità della tempestiva segnalazione alle Forze di Polizia di qualsiasi comportamento anomalo o sospetto sul territorio, nella direzione di un dialogo continuo con le stesse Forze dell’ordine aperto e costante, per la realizzazione del comune obiettivo della sicurezza.
I Sindaci, dal conto loro,nell’assicurare la disponibilità delle Polizie Locali per un controllo congiunto del territoriohanno al contempo assunto l’impegno a sensibilizzare ulteriormente i concittadini sull’importanza della collaborazione con le Forze dell’Ordine verso cui hanno espresso apprezzamento per la costante e continua attenzione posta alle esigenze di sicurezza da parte delle comunità che rappresentano.