matissechitarre.jpg

 

Si terrà venerdì 16 marzo a Genzano di Lucania un evento dedicato interamente all’art della chiatarra.

In collaborazione con la EthnoPunk, agenzia, movimento culturale ed artistico fondato da Danilo Vignola e diretto con Giovanni Didonna ed inoltre associazione lucana attiva su territorio nazionale e da fine mese anche in Francia. L’evento si terrà al Matisse Disco Club, fulcro della movida regionale che da subito ha saputo imporsi per le numerose iniziative che spaziano dal musica disco alla musica live passando alla collaborazioni con le università per eventi di elevato spessore culturale.

Ospiti di onore della serata Graziano Accinni, Vincenzo Santochirico e gli Zyryab.

Il primo è il celebre produttore e chitarrista del compianto Mango, ha suonato con i più celebri nomi della musica italiana, da Mina a Lucio Dalla, passando per Pino Daniele e musicisti internazionali. Fondatore della Ethnos associazione multietnica con la quale ha esportato l’arte della musica lucana in estremo oriente, virtuoso, antropologo e produttore, Graziano Accinni è un maestro, fra gli unici di questa regione, in grado di conciliare qualità esperienza e talento e metterla a disposizione come faro guida per le future generazioni.

Vincenzo Santochirico è un liutaio di comprovata esperienza europea.

Dopo una lunga ed intensa attività internazionale, l’artigiano lucano trasferisce la sua azienda nel paese di origine San Mauro Forte. Celebre per la sua eccellenza nella realizzazione delle chitarre classiche e modelli crossover con corde in nylon, ma il suo talento si esprime anche nella realizzazione di chitarre acustiche. Il maestro Santochirico terrà un workshop a partire dalle 20:00 sull’assetto e la costruzione dello strumento, sull’assetto dei legni, la cura e la manutenzione, sull’intonazione con dimostrazioni pratiche.

Gli Zyryab sono un progetto che nasce nel conservatorio fondato dal chitarrista, il maestro Massimo Catalano insieme a Luigi Palombo al flauto traverso ed Antonio Verbicaro alle percussioni e batteria. Un trio di giovani diplomati al conservatorio che si occupa di musica dal mondo: celtica, rebetiko, flamenco, gipsy, bossanova, samba, pizzica, taranta, balkan, indian ecc. e tanta sperimentazione etnica.

Il tutto, come nella più grandi tradizioni, si concluderà con una Jam finale a cui può partecipare chiunque con qualsiasi altro strumento, si uniranno dal grande maestro di jazz Giancarlo Cracas al percussionista e batterista Giò Didonna, Rino Sciota e tantissimi altri…

Un evento dunque di elevato spessore artistico che farà di Genzano di Lucania centro di musica ed interazione artistica.