Vaglio di Basilicata, primo raduno di auto d’epoca

Domenica 28 Vaglio di Basilicata ha fatto da cornice suggestiva al primo raduno di auto d’epoca targato Autofficina Mectronic

con il contributo della scuderia “Historic club Lupi di Lucania”. La manifestazione ha visto tra i partecipanti oltre 40 equipaggi provenienti dal capoluogo di regione e dalla vicina Campania, tra cui la scuderia ufficiale “Mito Delta Club”, che raccoglie tantissimi estimatori del glorioso modello Lancia campione del mondo rally, e la scuderia “Araba Phenix” di Battipaglia che raggruppa tanti estimatori Alfa Romeo.

Un caloroso benvenuto agli equipaggi è stato riservato dal sindaco e dai cittadini vagliesi che hanno accolto le auto in transito tra le strette vie del centro storico facendo poi bella mostra di se nella piazza del paese dove sono rimaste in esposizione fino alla fine dell’evento. Coinvolti nell’organizzazione la struttura comunale che ha messo a disposizione una guida turistica per la visita guidata al locale “Museo delle antiche genti di Lucania” e la Pro Loco di Vaglio che sinergicamente hanno provveduto all’accoglienza dei partecipanti ed alla preparazione del pranzo con prodotti tipici.

 Un saluto speciale lo ha portato il presidente dell’ACI  Francesco Solimena che oltre ad incoraggiare simili manifestazioni, ha ancora una volta rinnovato l’invito a partecipare alla prossima Abriola/Sellata prevista per i giorni 24 e 25 luglio che quest’anno avrà una grande novità.

Lo storico circuito lucano, già prova di campionato europeo negli anni ottanta, si presterà a gara di regolarità per le auto storiche dove prevarrà l’abilità nel rispettare i tempi imposti da questa specialità.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto dai partecipanti a Rossella Lorusso che in poco più di due mesi ha tenuto le redini saldamente in mano per la migliore riuscita della manifestazione.