Coldiretti: Un nuovo progetto di ruralità a Corleto Perticara Riapre l’agriturismo Madonna Del Saulo

L’agriturismo Madonna del Saulo riapre le porte sabato 27 giugno alle ore 18.30, inaugurando l’inizio di un ambizioso progetto che intende coniugare agricoltura, ospitalità, enogastronomia, natura, community in maniera integrata, allargando le prospettive di sviluppo e di crescita della struttura.

Un nuovo inizio per i promotori del progetto, Carmen, Michele, Raffaella e Giuseppe, il cui obiettivo è quello di contribuire e partecipare alla valorizzazione del territorio locale e regionale così ricco di risorse spesso sottovalutate, affermando una nuova filosofia di intendere e di vivere la natura.

“Andremo ben oltre il concetto di agriturismo classico e confezioneremo un’offerta di servizi e iniziative varia e in continua evoluzione in grado di regalare esperienze, emozioni e sensazioni di piacere e benessere inaspettate”, dichiarano gli ideatori dell’iniziativa.

Si parte dalla terra e da un nuovo modo di viverla rispettandone le vocazioni produttive, migliorandole e valorizzandole, per arrivare alla creazione di un’Officina agri.rurale multiservizi e multifunzioni, Il Saulo, generatrice di valore, perfettamente integrata nella filiera dell’attività agricola, ricettiva, ristorativa fondata sulla riscoperta e conoscenza delle tradizioni rurali lucane.

“Il nostro obiettivo è quello di creare uno punto di aggregazione, di condivisione, di partecipazione in cui far confluire persone in cerca di benessere fisico e mentale che la partecipazione alla realizzazione di iniziative e progetti agri rurali potrà regalare in maniera unica e profonda. Farming collaborativo, laboratori artigiani sono solo alcune delle iniziative che abbiamo in serbo per i prossimi mesi”.

Il Presidente Regionale di Terranostra Basilicata Gennaro Mecca: “Gli Agriturismi di Campagna Amica vantano un’offerta molto variegata che tiene conto della peculiarità del territorio, della propria vocazione rurale e delle caratteristiche specifiche di chi lo gestisce. Testimoniano la multifunzionalità del comparto agricolo, comparto che rappresenta ulteriore ed importante occasione di reddito per le imprese, ed ottima rappresentazione dall’eccellente offerta agrituristica lucana. L’Associazione Regionale Terranostra Basilicata punta alla valorizzazione del comparto agrituristico, ed altresì promuove la vendita diretta in azienda dei prodotti locali e di stagione, attraverso la rete dei Punti di Campagna Amica promossi dalla Coldiretti”.

La serata inaugurale prevede la presentazione del progetto e un gustoso buffet curato dallo chef Pasquale Conte. A fare da sfondo alla degustazione sarà il contesto dell’agriturismo immerso tra le bellezze di uno sconfinato paesaggio rurale. Lo staff dell’agriturismo Madonna del Saulo sarà a disposizione per fornire ulteriori informazioni sui prossimi progetti ed eventi in programma.