DANILOthrill

Si terrà sabato 23 marzo presso il centro culturale L’Isola Ritrovata, una notte dedicata all’ukulele nel cuore della città di Alessandria. Il capoluogo dell’omonima provincia piemontese ospiterà il maestro lucano Danilo Vignola in uno dei posti più attivi e prestigiosi del Piemonte.

L’ Isola Ritrovata è un centro artistico noto per concedere il suo palco esclusivamente alle eccellenze ed alle avanguardie musicali internazionali. In occasione del concerto del duo di ukulele e percussioni, in coppia con il talento del ritmo Giò Didonna, Danilo Vignola sarà omaggiato dalla presenza di suonatori di ukulele provenienti dal Piemonte e non solo.
Prevista nella programmazione l’esibizione della “Kanikapila Ukulele Band” un ensemble
composta da musicisti professionisti ed autodidatti che in questi anni si stanno perfezionando
con corsi e workshop di ukulele in giro per l'Italia e all'estero. Il gruppo è attivo principalmente in Italia ma si annoverano anche concerti in Spagna, nel 2017 nella città di Barcellona. Il progetto poi sale all’attenzione del grande pubblico nel 2016 con la partecipazione al programma televisivo nazionale "Italia Got Talent" .
Ospite d’onore della serata sarà il musicista Francesco Albertazzi maestro internazionale dell’arte autentica dell’ukulele hawaiano, è il testimonial di prestigiosi marchi come Kanile’a Ukulele, Mercatino dell’Ukulele, Aquila Strings e Fusion Bag. Albertazzi è attualmente uno degli istruttori dell’iniziativa “ukulele in the classroom” , un progetto internazionale dedicato all’insegnamento dell’ukulele in tutto il mondo.
L’evento si concluderà con jam session di grandi maestri e giovani musicisti ed il concerto del duo lucano di ukulele e percussioni.
Dunque ancora una volta la cultura lucana si fa protagonista oltre i suoi confini grazie all’inestimabile contributo ed al genio di Danilo Vignola; attraverso un piccolo strumento che diventa potente mezzo di scambio e fusione interculturale ed artistica.