VIGNOLAdanilo

Si terrà a partire dalle 17:00 di domenica 11 marzo presso la sala consiliare della biblioteca comunale di Castelluccio Inferiore l’evento culturale ed artistico “le vie dell’arte”

Promosso dall’associazione “Ricomincio da tre” l’evento sarà un contenitore dedicato all’arte in tutti i suoi aspetti, dalla musica alla letteratura attraverso artigianato ed arte figurativa . E’ prevista l presentazione di un libro scritto dall’autrice di Maratea Simona Limongi (dal titolo: “Il mio magico sapore e quella stradina sterrata...la via dell’infinito” ndr), che tratta di artigianato ma rivisitato in chiave moderna. La presentazione, seguendo un filo conduttore legato al legame forte con le proprie origini e la propria terra, sarà seguita dall’esibizione di Massimo Catalano, un musicista di Castelluccio”, che suonerà con il suo gruppo di musica etnica “Zyaryab”: progetto musico/culturale nato in Basilicata, nasce per dare vitalità e valore alle risorse e ai territori Lucani, interagendo con gli artisti e gli amici incontrati durante un cammino musicale in costante evoluzione. musica dal mondo: celtica, rebetiko, flamenco, gipsy, bossanova, samba, pizzica, taranta, balkan, indian ecc. & tanta sperimentazione etnica
Nell’occasione verrà introdotto il corso di chitarra dello stesso Catalano, diplomando al conservatorio in chitarra. Una serie di lezioni in collaborazione con l’associazione, che si terrà proprio in biblioteca, in cui l’arte della chitarra sarà approfondita e sviscerata in ogni sua sfaccettatura, da quella propriamente artistica a quella più professionale.
Ospite d’onore dell’evento Danilo Vignola artista poliedrico, fra i lucani che maggiormente rappresentano l’arte a livello internazionale, il celebre artista introdurrà il grande talento di Castelluccio il maestro Massimo Catalano con una performance per ukulele solo.

l vie arte