PAOLA DELLI COLLI

Sarà Paola Delli Colli a presentare la 17esima edizione del Festival di Potenza. Lo annuncia il direttore artistico Mario Bellitti ricordando che la serata di gala si terrà sabato 18 novembre all’auditorium del Conservatorio di Musica del capoluogo.

Giornalista professionista dal gennaio 1977. Si specializza subito nel campo dello spettacolo e del costume, conducendo inchieste ed interviste, prima come cronista d'agenzia, dove comincia da stagista, appena diplomata, nel settembre 1972 poi a la Repubblica, dove viene chiamata a collaborare fin dai numeri zero, scrivendo infine su Panorama, come inviato speciale. Segue da sempre le cronache della tv, scrivendo di programmi e, moltissimo, di politica radiotelevisiva
Dal 1984 è anche autrice di molti libri: Dadaumpa", Album dei Trent'anni di televisione in Italia, poi Fare Cinema (1985); quindi una biografia di Monica Vitti, con la quale, nel 1990, vince il Premio Castiglioncello per la saggistica; infine, con Mimmo Ugliano, Notorius. Personaggi in cerca di popolarità (1995).
Nel 2002 inaugura la fortunatissima serie Il gusto del cinema italiano, che diventa un piccolo fenomeno editoriale, lanciando la moda letteraria della cucina ispi cinema. Da allora in poi come un vero e proprio almanacco la collana diventa un appuntamento annuale in libreria.
Paola Delli Colli è anche autrice di: Eur, si gira. La storia e l'immagine di un set unico al mondo, fra cinema, architettura, fiction e pubblicità (2006); L'indice dei famosi. Vent'anni di celebrità. I nuovi miti della TV, del cinema e dello sport, (2007); Eur, è cinema, (2008).
Attualmente è la conduttrice ufficiale del “Festival Italia in Musica”, programma televisivo che vede protagonisti artisti noti del panorama musicale e dello spettacolo, prodotto e trasmesso dal circuito nazionale Gold Tv.