maldilucania

MAL DI LUCANIA è il nuovo singolo dei RENANERA, terzo estratto dell’album «‘O rangio» (Il granchio), nel brano si materializza la magia di una terra che si trasforma in un rapporto spirituale e nostalgico.

La Basilicata, da molti conosciuta col suo antico nome di “Lucania”, è diventata meta di moltissimi turisti perché regala scenari che ispirano registi, scrittori, poeti e musicisti di tutto il mondo. Resta colpito colui che, anche se nato in altri luoghi, una volta conosciuti questi posti e questa gente, prova un senso di appartenenza.
Il videoclip è stato girato in molti posti “simbolo” della regione. La magia di un misterioso libro dal titolo “Basilicata, il giardino segreto d’Italia” è trovato per caso e “guida” magneticamente i Renanera in un percorso magico in giro per la Basilicata: Maratea, ai piedi della statua del Cristo Redentore e nei vicoli del borgo antico, uno dei luoghi di mare più incantevoli della costa tirrenica del Sud Italia; Lagonegro, nel Museo dedicato a Monna Lisa e al compianto cantautore Mango; Colobraro, uno dei simboli della Lucania antica, noto per la presenza di maghi e fattucchiere; sulla valle del fiume Noce e sulla strada che costeggia il fiume Sinni dove si possono ammirare i caratteristici “calanchi”.
Un ritmo di reggae etnico fa da sfondo al canto. La contaminazione tra acustico ed elettronico è la matrice per tutta la tracklist di questo nuovo lavoro discografico uscito il 16 Giugno scorso sia per il mercato digitale che fisico su etichetta iCompany.

 

Mal di Lucania: https://www.youtube.com/watch?v=B5i2a7oJvEo